Home Cronaca Tonno al monossido di carbonio

Tonno al monossido di carbonio

0

Il trattamento del tonno fresco col monossido di carbonio ne aumenta la durata di conservazione, gli conferisce un bel colore rosso lampone, ma è proibito dall’Unione europea. Purtroppo invece avviene ancora oggi, nonostante il problema sia noto dal 2003 e il ministero della Salute, lungo tutto il 2005, abbia effettuato ben 60 segnalazioni al sistema di allerta rapido della Commissione europea.

La conferma della presenza sul mercato di tonno trattato col monossido di carbonio è arrivata dall’esito dell’inchiesta di Altroconsumo condotta su tredici punti vendita a Milano, tra banconi della grande distribuzione, pescherie tradizionali e mercati rionali: quattro campioni su tredici sono stati trattati con l’additivo vietato. Nei giorni scorsi Altroconsumo ha segnalato i risultati dell’inchiesta ai NAS, e ai ministeri della Salute e delle Politiche agricole.
L’associazione indipendente di consumatori, lungi dal creare allarmismi, si aspetta dopo questa segnalazione che le autorità sanitarie intervengano in modo mirato e tempestivo affinché prodotti non conformi non si trovino più in commercio.

Altroconsumo ha a cuore una corretta, ma efficace, gestione della comunicazione del rischio, affinché non si penalizzi un settore nella sua generalità, ma proprio per individuare gli anelli della catena produttiva e distributiva che peccano nel rispettare le leggi e le norme sulla sicurezza alimentare.
Per questo a partire da oggi e sino a venerdì 20 ottobre, l’associazione indipendente di consumatori parteciperà a Sicura, la manifestazione di Modena dedicata alla sicurezza alimentare, prendendo parte a diverse sessioni di lavoro. Altroconsumo ha curato l’organizzazione del convegno e della tavola rotonda conclusivi, venerdì 20 a partire dalle ore 15,00, dedicati ai controlli, alle emergenze e agli scandali alimentari a cui parteciperanno rappresentanti del ministero della Salute, dell’EFSA, di Federalimentare e Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo.