Home Cultura e Eventi Cultura Torna il ‘Mercatale del Casentino’

Torna il ‘Mercatale del Casentino’

0

E’ partito alla grande il Mercatale del Casentino ed e’ oramai prossima la 2° edizione fissata per il quarto sabato del mese dunque il 23 Settembre. L’appuntamento è sempre in piazza Tarlati dalle ore 8 alle 13. Da parte delle aziende,la fatica di partecipare a questo mercato mensile di qualità, viene ricompensata dal grande interesse che i consumatori mostrano per quei prodotti che sono il vanto del nostro comprensorio.

Il Mercatale è la conferma che chi lavora bene, ha successo, i prodotti presenti sono quelli veri del territorio, nessuna sbavatura, nessun prodotto di importazione. Il controllo è severo e "Il Comitato" costituito per questo progetto di qualità controlla scrupolosamente la filiera di provenienza, una filiera corta che si può e si deve sostenere. Nelle nostre zone rurali è auspicabile che le zucchine per arrivare dal produttore al consumatore non facciano km e km di autostrada, possono solo passare di mano in mano ed essere belle fresche, tenere e ancora piene di sapore. E’ una risposta semplice alla necessità di ripristinare un rapporto tra consumatore e produttore. Gli Enti coinvolti , a partire dalla Regione Toscana, Provincia, Comune di Bibbiena, Comunità Montana del Casentino e Camera di Commercio, si auspicano che questo Mercato speciale sia una buona occasione anche per vivacizzare l’economia dei centri storici oltre che sul piano promozionale essere una buona vetrina del nostro territorio.

Per l’edizione di sabato 23 Settembre è prevista una degustazione particolare di gelato per salutare l’estate che oramai ci sta lasciando.

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo