Home Politica Tutela Valdichiana e scheda C47

Tutela Valdichiana e scheda C47

0
Tutela Valdichiana e scheda C47

Il successo dell'incontro organizzato dal Comitato per la Tutela della Valdichiana con la sottosegretario ai beni culturali e ambientali Danielle Mazzonis è la dimostrazione che è possibile un'altro modo di governare.
Un sottosegretario che accetta di incontrare una struttura di base e di interloquire con i cittadini su un bene prezioso come la tutela di una bellezza ambientale come è la nostra Valdichiana, è anche il segno che è possibile rovesciare la piramide portando il palazzo tra la gente.
La discussione che si è tenuta, alla presenza tra l'altro di assessori comunali e provinciali e consiglieri comunali di ben quattro forze politiche, è stata molto positiva perchè ha contribuito a fare il punto sulle complesse problematiche e sulle lacune della legislazione sulla difesa del paesaggio.
Sulla lottizzazione C47, Danielle Mazzonis ha incoraggiato a proseguire la strategia di "riduzione del danno" ambientale portata avanti in questi mesi dal Sindaco Giuseppe Fanfani e dal Presidente della Circoscrizione Rigutino Massimo Amorini.
Adesso sia la giunta comunale che la circoscrizione sono più forti nel chiedere la riduzione del carico urbanistico e la destinazione di una parte degli edifici a scopi sociali (asilo nido, ambulatorio etc).
Analogamente la decisione del consiglio comunale di non autorizzare la costruzione a San Zeno di un nuovo impianto di incenerimento di rifiuti speciali (Safiment) corona uno sforzo portato avanti in questi mesi dalla Circoscrizione di Rigutino che ha saputo stare al fianco dei cittadini e dare voce ad una parte di Arezzo che in questi anni si è sentita abbandonata a se stessa.

I consiglieri comunali di Rifondazione Comunista/Sinistra Europea
Alfio Nicotra, Marco Bianchi e Cristiano Rossi