Home Cultura e Eventi Cultura Un assaggio di Toscana Tour

Un assaggio di Toscana Tour

0
Un assaggio di Toscana Tour

Toscana Tour non è solo sinonimo di grande equitazione, ma anche un?occasione per scoprire, o talora riscoprire, gusti e profumi di una terra unica al mondo. I sapori della provincia aretina sono protagonisti dello stand allestito da Coldiretti duramente ogni weekend della manifestazione fra i viali di Arezzo Equestrian Centre. Sullo sfondo, il campo in erba su cui gareggiano campioni del calibro di Meredith Michaels Beerbaum (campionessa del mondo in carica) o il cavaliere di Follonica Emilio Bicocchi (campione italiano di salto ostacoli 2005), sulla tavola, invece, olii, vini, formaggi e tanti altri prodotti genuini della tradizione toscana.

Fra un assaggio di gota di cinta senese, fornita dalla Delizie Toscane di Cortona, e un sorso di ottimo Selverello (un Sangiovese igt della Vino dal cero, sempre di Cortona) abbiamo fatto quattro chiacchiere con Tullio Marcelli, presidente della Coldiretti di Arezzo, per capire come è nata la sinergia con il centro ippico. ?Si tratta, a mio avviso, di una sinergia doverosa? ha commentato il Dott.Marcelli ?perché un?iniziativa così importante (Toscana Tour 2006, ndr), così come tutte le altre manifestazioni che si tengono qui al centro durante l?anno, non può non vedere coinvolto in maniera fortissima tutto il territorio. Sarebbe assurdo che una realtà produttiva così variegata come quella aretina non avesse delle sue eccellenze all?interno di questa struttura?. Assaggiamo una scheggia di pecorino alla crusca proveniente da La Zootecnica del Prato Magno (Talla) e proseguiamo nella chiacchierata. ?Per il futuro abbiamo grandi progetti, come degustazioni di olii, vini e altre serate particolari a tema?. Naturalmente accanto a vini, salumi e formaggi non poteva mancare l?olio, un extravergine d?oliva dell?azienda La Torre (La Chiazza Superiore, Arezzo). ?La risposta del pubblico è sicuramente interessante? continua a raccontarci il Dott. Marcelli ?sia per numero di presenze che per diversificazione. Molti aretini sono venuti qui e hanno magari riscoperto specialità della loro terra, mentre gli stranieri hanno l?occasione di entrare in contatto con prodotti di cui magari non conoscevano nemmeno l?esistenza?.

Prima di congedarci, l?ardua scelta. Vin santo e Cantucci, oppure un assaggio di miele di castagno gentilmente offerto dalla Api e miele di Valmarecchia? Nel dubbio, proviamo l?uno e l?altro. Ci viene proposto anche un sorso di grappa, sempre al miele, ma vista l?ora forse è maglio rimandare. Tanto torneremo di sicuro? i prodotti da assaggiare sono ancora molti e pochi minuti trascorsi nel bel mezzo di uno stand come questo fanno davvero venire l?acquolina in bocca.

Le 5 aziende presenti con i loro prodotti all?interno dello stand:

Vino Dal Cero (Cortona) – Vini
Selverello (Sangiovese igt toscano)
Preziosa Terra (rosso igt toscano)
Chardonnay bianco igt

Delizie Toscane (Cortona) – Salumi
Rigatino di cinta senese
Prosciutto toscano doc
Salame toscano
Gota di cinta senese

La Zootecnica del Prato Magno (Talla) – Formaggi
Pecorini di varia stagionatura
Pecorino alla crusca

Api e miele di Valmarecchia (Badia Tedalda) – Miele
Miele di acacia, di castagno, di tiglio e millefiori (primaverile e estivo)
Grappa al miele

La torre (La Chiazza Superiore, Arezzo) ? Olio e Vino
Olio extravergine di oliva
Vin santo

Articlolo scritto da: Arezzo Equestrina Centre