Home Politica Una giornata di studi sulla democrazia partecipativa

Una giornata di studi sulla democrazia partecipativa

0
Una giornata di studi sulla democrazia partecipativa

“Appuntamento importante per il governo del territorio”. Così l’Assessore Aurora Rossi presenta la giornata di studi che si terrà mercoledì 25 ottobre presso l’Auditorium Aldo Ducci sulla democrazia partecipativa.
“Si tratta – continua l’Assessore Rossi – di un percorso operativo utile alla stesura di una nuova legge della Regione toscana sulla partecipazione, promossa dall’Assessore alle Riforme Istituzionali e Partecipazione Agostino Fragai. L’obiettivo della giornata che abbiamo organizzato è appunto quello di avviare un confronto democratico e partecipato aperto ai cittadini, alle associazioni, alle categorie economiche, alle istituzioni per verificare insieme i contenuti ed i principi della nuova legge regionale”.
Il convegno-seminario avrà inizio alle ore 10 con il saluto dell’Assessore alla Partecipazione Aurora Rossi a cui seguirà l’intervento di Manuele Braghero, della Regione toscana che farà il punto sulla nuova legge regionale. Interverranno poi i Presidenti di Circoscrizione che metteranno a confronto le loro esperienze. Seguirà il dibattito e nel pomeriggio i lavori riprenderanno con un laboratorio sulla Rete del Nuovo Municipio per approfondire i principi e di contenuti che dovranno sostanziare la nuova legge regionale.
“La condivisione del concetto di “bene comune” – prosegue l’Assessore Rossi – deve superare il concetto di “consultazione” e proporre invece forme di partecipazione strutturata dei cittadini finalizzate alla costruzione del bilancio partecipativo del Comune. Un bilancio quindi costruito insieme da cittadini ed istituzioni in grado di individuare le priorità di spesa dell’amministrazione e di valutare l’impatto delle politiche pubbliche nel territorio e nella società locale. Quindi una crescita etica delle istituzioni, un maggior senso civico dei cittadini e la diffusione di solidarietà tra le varie componenti sociali. Ad Arezzo questo percorso ha già buone basi perché esiste ed è particolarmente attiva una commissione consiliare sulla partecipazione, che lavora in accordo con la Giunta, le Circoscrizioni e gli uffici. Il laboratorio di mercoledì sarà quindi un primo momento di confronto sulle esperienze fatte, sugli impegni futuri e sulle indicazioni che proporremo per la costruzione delle Legge Regionale sulla partecipazione”.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo