Home Cultura e Eventi Cultura Una settimana con Fabrizio De Andrè a ‘Village’ su Radiouno

Una settimana con Fabrizio De Andrè a ‘Village’ su Radiouno

0
Una settimana con Fabrizio De Andrè a ‘Village’ su Radiouno

ITALIA – ”Village”, in onda su Rai RadioUnio, alle ore 13.33, condotto da Silvia Boschero, dedichera' una settimana monografica, da lunedi 27 novembre a venerdi 1 dicembre, all’opera di Fabrizio De André in compagnia di chi l’ha conosciuto, ha condiviso momenti importanti della propria vita e ha lavorato con lui. Ricordi, annotazioni squisitamente musicali, evocazioni di luoghi e momenti storici di un’altra Italia vista attraverso la lente del più grande cantautore italiano.

Cesare Romana, amico e compagno di Faber, suo biografo (l’ultimo volume uscito è Smisurate preghiere, Arcana), e decano dei critici musicali italiani racconterà lunedì 27 la Buona novella di Fabrizio de André attraverso due momenti fondamentali e speculari: l’omonimo album del 1970 e Storia di un impiegato.

Franz Di Cioccio della PFM rievocherà il periodo trascorso on the road con De André, le sue perplessità e l’entusiasmo finale nell’aver riarrangiato il suo repertorio con la più importante band del progressive italiano (martedì 28).

Massimo Bubola entrerà nel merito dei due dischi scritti a quattro mani: gli storici Rimini e L’indiano, oltre la saga di Don Raffaè, lui che, giovanissimo, fu anche prodotto dal cantautore genovese (mercoledì 29).

Mauro Pagani rievocherà il suo De André attraverso il ricordo della difficile e coinvolgente lavorazione di Creuza de ma, quello che è considerato il primo grande album di musica world, e Le nuvole (giovedì 30).

Nicola Piovani, co-autore in Non al denaro, non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato, chiuderà venerdì 1 dicembre con un suo personale e sentito ritratto.