Home Attualità Economia Vicenzo Ceccarelli: ‘Positivo il Bilancio 2006’

Vicenzo Ceccarelli: ‘Positivo il Bilancio 2006’

0
Vicenzo Ceccarelli: ‘Positivo il Bilancio 2006’

AREZZO – "I cittadini e gli imprenditori del nostro territorio guardano con fiducia al futuro -, afferma il Presidente – e questo ci spinge a lavorare sempre di più per il suo rilancio".
Un territorio che ha fiducia nel proprio futuro pone le basi per la sua crescita ed il suo rilancio. Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli, oltre a tracciare un bilancio del 2006 ed a tratteggiare le linee più importanti del 2007, parte da un dato che emerge in una ricerca commissionata all’Università di Siena.
"Dalla ricerca – afferma Ceccarelli – viene fuori un dato molto importante che è proprio quello della fiducia nel futuro che cittadini ed imprenditori hanno espresso. Questo dato, unito alla grande soddisfazione per la qualità della vita nel nostro territorio che supera il 90% degli intervistati, costituisce anche per noi la base sulla quale impostare l’azione amministrativa e di governo". Nella sua analisi il Presidente della Provincia parte da una situazione di oggettiva difficoltà dell’economia aretina. "Abbiamo navigato in una congiuntura molto difficile – prosegue Vincenzo Ceccarelli – e proprio per questo abbiamo indirizzato le nostre politiche verso l’innovazione, la presenza nei mercati internazionali dei nostri prodotti, le infrastrutture. Il 2006 è stato l’anno nel quale abbiamo consolidato le presenze turistiche nel dato del milione del 2005, confermandoci come provincia emergente, abbiamo dato il via agli appalti per le varianti della Sr 69 in Valdarno e a Bibbiena, abbiamo inaugurato importanti strutture scolastiche, abbiamo allargato la nostra presenza nel territorio con i due sportelli integrati in Valtiberina e Valdarno, abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti come il terzo posto nazionale nella graduatoria dei centri per l’impiego e la conferma del rating di Moody’s. Sono quindi soddisfatto di come l’ente ha lavorato in questi dodici mesi, pur nelle difficoltà oggettive già citate. La percezione positiva dei nostri cittadini e le punte di eccellenza di tante aziende del nostro territorio ci spingono ora a guardare positivamente al futuro ed alle tante iniziative che abbiamo in programma. Il 2007 – annuncia il Presidente della Provincia – sarà l’anno in cui si avvieranno i cantieri di importanti opere di viabilità, tra le quali la variante di Camucia, ci sarà l’apertura da parte dell’Anas del tratto della Due Mari tra Arezzo e la Valtiberina, investiremo 5 milioni di euro nella manutenzione delle nostre strade, interverremo sul cablaggio e sulla banda larga attarendo risorse regionali per oltre tre milioni di euro, daremo il via all’esperienza del consiglio provinciale degli stranieri, apriremo altri due sportelli integrati in Valdichiana e in Casentino e partirà l’incubatore di impresa a Cavriglia. Più di ogni altra cosa, però, l’anno che sta per iniziare sarà quello della grande mostra su Piero della Francesca, per la cui organizzazione la Provincia è ente capofila, e posso annunciare che l’Enel sarà uno degli sponsor nazionali. Approveremo inoltre il piano provinciale di sviluppo, che avrà come parole guida competitività, territorio, nuovo welfare e governance, e continueremo nell’opera di promozione economica, in collaborazione con la Camera di Commercio, con la novità di un grande evento promozionale nazionale sull’olio. E’ proprio il caso di dire quindi, facendoci gli auguri, buona fine e buon principio", conclude il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli.

prl/29.12.2006

Contatti: tel. 0575 392203 e-mail [email protected]