Home Attualità XIII Mostra della carne Chianina

XIII Mostra della carne Chianina

0
XIII Mostra della carne Chianina

In occasione dell’Antica Fiera del Ranco, avrà luogo presso il Complesso Zootecnico “Silvio DATTI” in Ponte Presale di SESTINO (AR) nei giorni 27-28-29 settembre p.v. la

XIII Mostra Nazionale degli Allevamenti bovini di razza Chianina allo stato semibrado e stabulazione libera iscritti al Libro Genealogico Nazionale.


La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è organizzata dall’APA di Arezzo assieme all’ANABIC d’intesa con la Regione Toscana, l’Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Arezzo, dalla Comunità Montana Valtiberina e dai Comuni di Badia Tedalda e Sestino.

Il Centro Zootecnico gestito dal Consorzio Alpe della Luna, immerso nei verdi pascoli

della nostra montagna, è ancora una volta teatro dell’esposizione dei migliori soggetti di Chianina che la tradizione, la capacità imprenditoriale e la continua selezione genetica, hanno saputo sapientemente migliorare la razza che, già conosciuta e stimata dagli etruschi, è oggi produttrice di ottima carne di qualità apprezzata in ogni parte del mondo.

Interessante il programma che vede gli Istituti Tecnici e Professionali Agrari confrontarsi in uma “gara di giudizio” dei soggetti Chianini presenti alla mostra, oltre al convegno “Quali strategie per la zootecnia nel territorio dell’appennino centrale previste dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale” dove Istituzioni ed Associazioni porteranno il proprio contributo con l’intento di migliorare e dare maggiore sviluppo alla montagna. Il 28 settembre sarà anche l’occasione per un pranzo a tema “La chianina incontra il consumatore” mentre il 29 settembre oltre all’asta dei vitelli/e da istallo ed alla premiazione e consegna dei trofei è previsto il “pranzo dell’allevatore”.

Valorizzare il territorio migliorando la qualità alimentare è anche l’obiettivo dei ristoranti ed agriturismi dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino che hanno organizzato dal 23 settembre al 1 ottobre il 1° festival gastronomico”…vivi di chianina…” con menù a base sclusivamente di carne Chianina IGP al prezzo fisso di Euro 25,00 comprensivo di vini “Strada del Vino Terre di Arezzo”.