Home Cultura e Eventi Cultura A Chitignano manifestazione dedicata alla protezione civile

A Chitignano manifestazione dedicata alla protezione civile

0
A Chitignano manifestazione dedicata alla protezione civile

AREZZO – Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Chitignano si terrà un importante manifestazione dedicata alla prevenzione nella Protezione Civile promossa e organizzata da Comune di Chitignano, Legambiente, Comunità Montana del Casentino con il servizio di Protezione Civile di vallata, l'Associazione culturale i Battitori di Chitignano, la Provincia di Arezzo e la Protezione Civile Nazionale.

"La protezione civile senza l'azione di sensibilizzazione delle popolazioni non è mai completa". E' così che Elvezio Galanti, Direttore del Servizi Sismico Nazionale e amante del Casentino, spiega le ragioni che hanno condotto questi enti ad organizzare a Chitignano una due giorni nazionale dedicata alla prevenzione sismica ed idraulica. La prevenzione, che rappresenta un momento irrinunciabile di ogni attività di protezione civile, sarà oggetto della manifestazione "Operazione Fiumi" che si aprirà sabato 13 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Polifunzionale San Vincenzo del Comune di Chitignano con l'attività didattica promossa da Legambiente e il convegno "I terremoti del Casentino", alle ore 17.00, per poi chiudersi il giorno successivo, domenica 14 ottobre con "Puliamo i fiumi" sempre a cura di Legambiente.

Per quanto riguarda il problema sismico, dai dati fornitici dal servizio sismico nazionale, emerge che il Casentino, pur non essendo interessato ad eventi di forte intensità, è tuttavia coinvolto in situazioni più lievi ma con frequenza maggiore, aspetto questo per il quale diventa essenziale la prevenzione, soprattutto domestica e l'attenzione alla manutenzione ordinaria.

"Il Casentino ha sempre assunto un ruolo fondamentale nell'ambito del sistema della protezione civile nazionale grazie ad un'organizzazione efficiente che deriva anche da una delle programmazioni migliori in Italia che è quella della Provincia di Arezzo. La nostra presenza alla manifestazione intende, inoltre, rafforzare il ruolo e l'importanza delle organizzazioni di volontariato casentinesi come presidi necessari del territorio e dei cittadini. Grande soddisfazione, dunque, per l'evento a cui partecipo molto volentieri", così commenta Elvezio Galanti.
Al convegno "I terremoti del Casentino", che si terrà presso la sala San Vincenzo del Comune di Chitignano sabato 13 alle ore 17.00, interverranno tra gli altri, tecnici della Provincia, il Responsabile del Servizio di Protezione Civile della Comunità Montana del Casentino Carlo Toni e Thomas Braun dell'Osservatorio Sismologico Centralizzato Aretino. La Comunità Montana del Casentino porterà la sua esperienza in questo campo visti anche i progetti di prevenzione che sono stati attuati sul territorio nel corso degli anni, primo tra tutti quello riferito alla manutenzione ordinaria dei fiumi.