Home Cultura e Eventi Cultura A spasso per il bosco di Sargiano

A spasso per il bosco di Sargiano

0
A spasso per il bosco di Sargiano

AREZZO – “Nel regno della rovere”: in percorso organizzato dall’ufficio Protezione civile e Foreste del Comune di Arezzo in collaborazione con “Il Viottolo” per offrire lo spettacolo dei colori e delle atmosfere autunnali del bosco di Sargiano. Due gli appuntamenti programmati: sabato 20 e sabato 27 ottobre con prenotazione obbligatoria al numero 338-3833014 e ritrovo dei partecipanti alle ore 15 di fronte al Convento di Sargiano.
Il bosco rappresenta un piccolo paradiso alle porte di Arezzo, è situato sulle pendici settentrionali del Monte Lignano e si estende per oltre 10 ettari. E’ circoscritto nella cinta muraria del Convento di Sargiano ed è stato conservato con cura, a testimonianza del profondo rispetto verso la natura della cultura francescana.
In questo piccolo angolo verde cresce la rovere, una specie divenuta col tempo molto rara nella provincia di Arezzo e in tutta Italia per il pregio del suo legname e per far posto alle colture agricole. Il bosco è un’oasi di pace in cui è possibile perdersi tra i molteplici profumi di fiori come orchidee, margherite e ciclamini e di arbusti come l’alloro e il biancospino.
Il cuore del bosco riserva piccole sorprese: alberi come pifferi forgiati dal becco del picchio verde, fitte siepi come tende di sipari, dietro ai quali scompare la rossastra coda della volpe, e foglie camuffate in comodi nidi per piccoli insetti.
Nelle visite i partecipanti saranno accompagnati da una guida ambientale che farà scoprire i segreti che l’autunno riserva nel Bosco di Sargiano con le trasformazioni cromatiche delle foglie degli alberi della rovere.