Home Attualità Economia Aato verifica: regolari i cantieri di Nuove Acque

Aato verifica: regolari i cantieri di Nuove Acque

0
Aato verifica: regolari i cantieri di Nuove Acque
Nuove Acque

AREZZO – “Una generale buona gestione dei cantieri da parte della Società Nuove Acque anche in merito alla sicurezza”. E’ quanto emerge dalla relazione trimestrale sull’attività di verifica che l’Autorità di Ambito Aato 4 svolge nei cantieri “aperti” e sulle opere di manutenzione straordinaria. Di cosa si tratta? “Si tratta della prima esperienza a livello nazionale di “controllo sul campo” effettuata da una Autorità di Ambito su di un gestore del servizio idrico integrato” spiega il Direttore Massimiliano Refi che aggiunge “questa procedura è stata fortemente voluta dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione” al fine di controllare e se possibile migliorare la qualità degli investimenti realizzati da Nuove Acque sul territorio; il controllo riguarda l’effettiva esecuzione dei lavori, il rispetto dei tempi previsti, la qualità dei lavori eseguiti e non da ultimo la sicurezza dei cantieri”.
“La procedura sta terminando la fase della sperimentazione; le prime 60 visite ispettive riguardanti gli interventi previsti dal Piano Operativo degli Investimenti – ricorda il Direttore Massimiliano Refi – sono state effettuate fino al mese di luglio compreso ed hanno riguardato tutto il territorio di competenza sulla base dell’elenco degli interventi in atto fornito da Nuove Acque”.
La procedura prevede infatti l’aggiornamento trimestrale dei cantieri da visitare che sono circa 8 al mese. I tecnici dell’A.A.T.O., unitamente a quelli di Nuove Acque ed alla direzione lavori verificano in cantiere le lavorazioni eseguite per controllare il rispetto dei tempi previsti dal Piano di Ambito e degli standards richiesti e analizzano il rispetto delle norme di sicurezza.
“Solo in quattro dei 60 cantieri visitati – ricorda Refi – sono state riscontrate difformità nell’ esecuzione delle opere, tre dei quali in territorio aretino e uno in quello senese. In ogni caso le verifiche hanno sempre consentito di operare dei miglioramenti sulla qualità del lavoro e soprattutto di dare garanzia che le norme di sicurezza sono rispettate.”