Home Cultura e Eventi Cultura Ad Arezzo ‘chi l’ha letto?’, quiz di lettura a premi

Ad Arezzo ‘chi l’ha letto?’, quiz di lettura a premi

0

AREZZO – La Provincia di Arezzo è partner del quiz d letteratura a premi "Chi l’ha letto?". L’evento si svolgerà presso la libreria Edison di Arezzo, in P.zza Risorgimento, il prossimo 25 marzo alle ore 18. I partecipanti si sfideranno in un confronto serrato, rispondendo ad un serie di domande riferite ai libri "Questo è il mio sangue" di Matteo Bortolotti e "Il brigante" di Marco Vichi. L’idea di organizzare un quiz tematico a premi rivolto a giovani e meno giovani è nata dai partecipanti al corso di formazione per la figura professionale di "Tecnico qualificato nella valorizzazione dei beni culturali per le imprese e il territorio". L’iniziativa ha subito trovato il convinto sostegno, oltre che dell’Amministrazione provinciale, dell’Associazione Nausika, che insieme alla Libreria Leggere ha messo in palio, per la squadra prima classificata, un premio consistente in libri. Anche gli autori dei due libri oggetto della sfida, il fiorentino Marco Vichi ed il bolognese Matteo Bortolotti, saranno ospiti della serata ed interverranno durante la gara. L’iniziativa, mirata esplicitamente a promuovere il gusto e il divertimento per la lettura attraverso modalità dinamiche e divertenti, è completamente gratuita ed è patrocinata dalla Provincia di Arezzo.

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957. Nei primi anni della sua attività letteraria ha pubblicato racconti in alcune riviste italiane. Dal marzo 1999 ha pubblicato L’inquilino, Donne donne, Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Perché dollari?. Nel 1999 ha realizzato per Rai Radio Tre cinque puntate della trasmissione Le cento lire dedicate all’arte in carcere. L’autore inoltre tiene laboratori di scrittura in varie città italiane e presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Matteo Bortolotti è nato a Bologna nel 1980. Scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato racconti e collaborato con diverse riviste. Dal 2004 è il segretario dell’Associazione Scrittori di Bologna presieduta da Carlo Lucarelli. Questo è il mio sangue è il suo primo romanzo.