Home Attualità Tecnologia Ad Arezzo il primo idrogenodotto d’Europa

Ad Arezzo il primo idrogenodotto d’Europa

0
Ad Arezzo il primo idrogenodotto d’Europa

AREZZO – In fase di ultimazione il primo idrogenodotto d’Europa. E’ a San Zeno ed il frutto dell’azione congiunta di Fabbrica del Sole, Comune di Arezzo e Coingas. Con loro altri importanti partners nazionali del settore.
“Il progetto – ricorda Emiliano Cecchini, Presidente de La Fabbrica del Sole – si articola in cinque lotti: la stazione di stoccaggio dell’idrogeno, le tubazioni sotterranee, i cogeneratori, i rilevatori ed i contatori di idrogeno ed infine il laboratorio dimostrativo – HydroLab”. Il risultato finale? “Un idrogenodotto sotterraneo in grado di servire le utenze del Distretto orafo che già utilizzano l’idrogeno a scopi industriali. Da una ‘baia di stoccaggio centralizzata’ verrà rilanciato l'idrogeno che, oltre a soddisfare i pre-esistenti bisogni industriali andrà ad alimentare 6 celle a combustibile per produrre energia elettrica e calore a zero emissioni”.
La novità aretina è rappresentata proprio dall’elemento che sottolinea Alberto Ciolfi, Presidente di Coingas, l’azienda pubblica che in questi giorni sta terminando la posa delle tubazioni: “la distribuzione dell’idrogeno avviene infatti attraverso la rete che stiamo predisponendo e non, come normalmente accade, con le tradizionali bombole. Questo progetto contiene un elevato livello di innovazione che consente anche la trasformazione di energia in calore”.
Risultati positivi, anche da un punto di vista economico, per le aziende che si “allacceranno” all’idrogenodotto: per loro si prevede una drastica riduzione dei costi.
Soddisfatto, quindi, l’assessore all’innovazione tecnologica, Ilario Nocentini: “fondamentale è la sinergia tra soggetti locali quali la Coingas e la Fabbrica del Sole e aziende nazionali che hanno portato know how. Quello che sta per partire è veramente un esempio di innovazione”.

Exit mobile version