Home Cronaca Adiconsum: NO a chi vuole impedire l’entrata in vigore del PIN

Adiconsum: NO a chi vuole impedire l’entrata in vigore del PIN

0
Adiconsum: NO a chi vuole impedire l’entrata in vigore del PIN

Le associazioni consumatori all'Autorità per le comunicazioni e al Ministro: "Respingere le pressioni che vogliono impedire l'entrata in vigore del PIN a tutela degli utenti per le chiamate ai servizi a valore aggiunto (144, 166, 709, 892, 899, ecc.)"

Con il 2 di aprile gli utenti del servizio telefonico potranno disporre di un PIN gratuito per evitare il rischio di abusi nelle chiamate verso le numerazioni a valore aggiunto (144, 166, 709, 892, 899, ecc.).

Alcuni operatori stanno esercitando le loro pressioni sul Ministro e sull'Autorità chiedendo rinvii o deroghe all'entrata in vigore di tale possibilità.

Le associazioni consumatori unitariamente chiedono al Ministro e all'Autorità di respingere tali pressioni e di far prevalere la tutela del consumatore.

Va precisato, comunque, che, anche col dispositivo del PIN, al consumatore resterà la possibilità di raggiungere tali numerazioni. A questo punto la chiamata alle numerazioni a valore aggiunto sarà frutto di una scelta consapevole, limitando così il rischio di addebiti consistenti fatturati in bolletta, in alcuni casi, all'insaputa del consumatore.