Home Attualità Economia Agevolazioni per acquisto di televisori digitali e frigoriferi

Agevolazioni per acquisto di televisori digitali e frigoriferi

0
Agevolazioni per acquisto di televisori digitali e frigoriferi

AREZZO – E’ agevolabile l’acquisto di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+.
La detrazione, prevista per il solo periodo d’imposta 2007, è pari al 20% del costo sostenuto, fino alla soglia massima di detrazione di 200 euro per ciascun apparecchio. Per usufruire dell’agevolazione, occorre documentare l’acquisto dell’apparecchio con fattura o scontrino “parlante” recante i dati identificativi dell’acquirente, la classe energetica (non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico acquistato) e la data di acquisto.
Per accedere alla detrazione occorre poi dimostrare l’avvenuta sostituzione dell’elettrodomestico e lo smaltimento del vecchio elettrodomestico. Pertanto il contribuente è tenuto a compilare un’apposita autodichiarazione, da conservare ed esibire agli uffici dell’Agenzia delle Entrate in caso di eventuali richieste.
Quanto al bonus per l’acquisto di televisori digitali, per il solo anno 2007, è prevista una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007, fino ad un importo massimo delle stesse di mille euro per l’acquisto di un apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore digitale integrato. La spesa sostenuta deve essere al lordo dell’Iva (cioè il prezzo di vendita del televisore, Iva compresa).
Per “apparecchio televisivo digitale” si intende qualunque apparecchio atto od adattabile alla ricezione di segnali televisivi digitali, che deve consentire all’utente, senza costi aggiuntivi, la ricezione dei programmi digitali in chiaro (oltre ai programmi pay per view).
Sono ammessi all’agevolazione le seguenti tipologie di apparecchi: decoder, televisori, videoregistratori. L’elenco per tipologia degli “apparecchi digitali” per il quale si può ottenere l’agevolazione è pubblicato sul sito www.comunicazioni.it.
Non occorre demolire o “rottamare” apparecchi vecchi.
La detrazione prevista spetta agli utenti (persone fisiche) che siano in regola con il pagamento del canone di abbonamento Rai, per l’anno 2007.
Per maggiori dettagli, è possibile rivolgersi a qualsiasi sede di Cna Arezzo..