Home Attualità Economia Agroalimetare: arriva il workshop sulla certificazione

Agroalimetare: arriva il workshop sulla certificazione

0
Agroalimetare: arriva il workshop sulla certificazione

AREZZO – Dell'ISO 22000, la norma per il sistema di gestione delle aziende agroalimentari, si parlerà martedì 24 luglio alle 16 nella Sala Riunioni di Confartigianato Imprese Arezzo. “Da sempre – dichiara Fabrizio Piervenanzi Presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Arezzo – la filosofia della Federazione e di Geos-Pmi, è quella di promuovere una continua e puntuale attività da proporre ai propri associati sul settore alimentare”. Nasce così il workshop programmato per martedì 24 luglio alle 16 presso il Salone Riunioni di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano 32. Durante l’incontro si parlerà della nuova opportunità relativa alla certificazione che interessa il settore Agroalimentare, tema dell'evento è appunto ‘ISO 22000: unica norma universale per il sistema di gestione per le aziende agroalimentari’.
“Sicurezza igienica, salubrità alimentare – prosegue Piervenanzi – questi i principali obiettivi della norma che può essere applicata alle attività di produzione primaria o di trasformazione degli alimenti (Food) ed alle attività attinenti come servizi di pulizia in aziende alimentari, packaging alimentare (Non food)”. La normativa non contrasta né modifica i requisiti di altri standard o del ‘Pacchetto Igiene’ ma ne coordina l’applicazione.
“Il punto di partenza per la sua applicazione – specifica il Vice Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Mauro Cornioli – è comunque l’analisi dei pericoli alimentari associati al processo di lavorazione e all’ambiente produttivo. Particolare attenzione alla certificazione in oggetto dovrà essere prestata perciò da quelle aziende strutturate fornitrici della grande distribuzione italiana ed internazionale costantemente orientate al raggiungimento di una sempre più crescente visibilità e affidabilità”
“E' noto, infatti, – precisa Cornioli – che il settore alimentare è alla continua ricerca di garanzie pertanto muoversi in anticipo certificando il proprio operato può rappresentare un valido plus nei confronti dei competitors. La ISO 22000 permette non solo l'armonizzazione dei requisiti di gestione sistematici della sicurezza nella filiera produttiva, ma estende di fatto l'applicazione dei sistemi di gestione basati sulla ISO 9001:2000”
Infatti, la nuova norma, è stata studiata per interagire perfettamente con i sistemi di gestione della qualità, per questo l'applicabilità per le aziende già in possesso di certificazione di qualità sarà estremamente agile e naturale. All’incontro sarà presente SGS quale Ente di certificazione accreditato SINCERT. Relatori del workshop saranno Fabrizio Piervenanzi (Presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Arezzo), Mauro Cornioli (Vice Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo e Dirigente referente all'interno di Geos-Pmi delle iniziative su igiene e sicurezza alimentare), Paolo Merenda (Responsabile SGS – Ente Certificazione) e Tatiana Poggiolini (Consulente Tecnico Pmi Service Geos) che presenterà le modalità di accesso al servizio organizzato da Geos-Pmi Service.