Home Politica Alla ricerca della politica

Alla ricerca della politica

0

BIBBIENA (AR) – Promosso da dieci persone, e finanziato dalla Provincia, si propone, come è già evidente dal titolo, di animare il dibattito attorno al tema della crisi della politica nella fase attuale e della crisi della partecipazione. E questo avviene proprio nel momento in cui in Toscana si discute anche di una nuova legge sulla partecipazione. “Il nostro obbiettivo, dichiarano i promotori, è quello di promuovere un dibattito aperto non solo tra le forze politiche organizzate, ma anche tra i diversi movimenti, le associazioni che si muovono nella società, i singoli cittadini, alla ricerca di nuovi modelli di partecipazione. Il presupposto, però, è la capacità di capire, e questo può essere il risultato di un confronto aperto tra idee e valori diversi”
Il primo incontro si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 17,30, presso la Biblioteca Vettori di Poppi. Sarà il prof. Franco Sbaberi, Docente di Storia delle Dottrine politiche, Università di Sassari e Università di Torino, che affronterà il tema “Liberalismo, socialismo/comunismo Parole di un secolo che fu?”.
Il prof. Sbarberi, allievo di Norberto Bobbio, è uno dei massimi studiosi italiani sul significato di liberalismo e socialismo e sta preparando un convegno internazionale sul tema del comunismo nel 900. E’ quindi la persona più adatta ad aiutare a capire il significato di parole che sottendono una storia importante che ha caratterizzato tutto un secolo, ma il cui significato, nella realtà attuale è oggetto di ridefinizione..
Per i prossimi appuntamenti il Circolo sta preparando anche incontri in cui la generazione X (come oggi vengono definiti i giovani) interrogherà i rappresentanti dei partiti, sia di centro-destra che di centro sinistra.
Il Circolo ha aperto anche un blog (consultabile al sito http://pensoepartecipo.blogspot.com/) che permette a chiunque di fare proposte ed intervenire nel dibattito anche virtuale.