Home Cultura e Eventi Cultura ‘Allegre Allegorie’ di Francesco Marino

‘Allegre Allegorie’ di Francesco Marino

0
‘Allegre Allegorie’ di Francesco Marino

Il Centro Culturale ArtCamera in collaborazione con Coffee O'Clock presenta Mostra Fotografica
personale " Allegre Allegorie " a cura di Rita Carioti espositore Francesco Marino

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 17 Febbraio 2007 alle ore 18:00
c/o Coffee O'Clock, in Corso Italia, 184 – Arezzo
ingresso gratuito

La mostra rimarrà aperta fino alla metà di marzo 2007 tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00
per ulteriori informazioni tel. 0575 – 23171 email: [email protected]

Francesco Marino nasce ad Arezzo il 7-03-1974.
Sin dall’infanzia mostra una spiccata attitudine di carattere tecnico smontando pezzo per pezzo tutto ciò che mostra parti meccaniche, affascinato dal mistero in cerca di una tangibile e visibile spiegazione
intrinseca dello specifico oggetto.
All’età di dodici anni riceve in regalo una macchina fotografica “Polaroid” che scampa dall’essere irrimediabilmente smontata e con la quale invece, trovandola un efficace mezzo di espressività, inizia a
focalizzare numerose immagini prediligendo un certo interesse per il particolare, il microcosmo, con occhio sempre attento alla creazione di immagini dal taglio innovativo e mai imitativo.
A sedici anni trova spazio in ambito lavorativo nel campo fotografico collaborando in un laboratorio di sviluppo e stampa di Arezzo.
La sua formazione autodidatta, praticata per molto tempo tramite le tecniche della fotografia analogica, lo spingono ad approfondire le proprie cognizioni e le proprie personali ricerche, ed a frequentare in seguito un corso di fotografia digitale. Con il sistema digitale, da esso molto apprezzato, si attrezza per poter elaborare le proprie fotografie dalla ripresa, alla post-produzione fino alla stampa.
Una duplice e contrapposta natura si riflette anche nelle sue variegate fotografie in cui si alterna o si fonde una rigorosa ricerca formale dai toni contrastati e netti, ad una la morbida e pastellare raffigurazione della natura, di cui è assiduo frequentatore..
Da sempre appassionato dell’arte espressa sotto ogni sua forma, in particolar modo l’ascolto per la musica, l’interesse alla storia dell’arte, la letteratura e la lettura di testi, specie quelli che trattano argomenti di architettura sacra, usi e costumi delle antiche civiltà Sudamericane, Sumere e dell’età dei Faraoni di Egitto.
Si dedica inoltre alla buona cucina, alla pesca, allo sport delle attività fisiche, tanto che raggiunge dei buoni livelli di preparazione nella pratica dello Judo e nelle Art Marziali in genere.
Francesco Marino un personaggio dal carattere curioso e vivace, oltre che essere un buon oratore riserva una certa attenzione verso le buone amicizie, con le quali ama confrontarsi e condividere molti dei suoi primari interessi.


Articlolo scritto da: Rita Carioti