Home Attualità Anche a Camucia i negozi fanno ‘centro’

Anche a Camucia i negozi fanno ‘centro’

0

AREZZO – Negozi aperti, animazione di Andrea Agresti e tanti appuntamenti scanditi dalla formula magica “shopping, spettacoli, cultura e gastronomia”, che tanto successo ha regalato alle analoghe iniziative messe in campo in provincia di Arezzo. Taglio del nastro alle ore 10 in viale Regina Elena. Grande chiusura alle ore 22 in piazza Sergardi con il concerto degli Astemio Lupin

I negozi in Valdichiana continuano a fare “Centro”: domenica 13 maggio, infatti, grazie ai contributi di Regione Toscana, Comune, Banca Popolare di Cortona e associazioni del commercio, Camucia inaugura il suo nuovissimo “Centro Commerciale Naturale” con una giornata densa di appuntamenti scanditi dalla formula magica “shopping, spettacoli, cultura e gastronomia”.

Il taglio del nastro si svolgerà in viale Regina Elena alle ore 10, con la coreografia del corteo storico in costume e la presenza del sindaco Andrea Vignini, del direttore di Confcommercio Franco Marinoni e degli altri esponenti delle organizzazioni coinvolte nel progetto. Ci sarà anche l’istrionico Andrea Agresti, che dopo i successi delle Iene torna a prestare la sua comicità tutta toscana ai Centri Commerciali Naturali della nostra provincia.

I negozi saranno aperti per l’intera giornata. Molti gli appuntamenti gastronomici: alle 11.30 degustazioni di prodotti tipici e carne di struzzo in via Lauretana e, in piazza Sergardi, il brindisi inaugurale a cura dei bar del centro e le degustazioni delle tipicità locali offerte dai sommelier dell’AIS e dalla Federazione Italiana Cuochi di Arezzo. Nei ristoranti sarà possibile ordinare speciali menù degustazione a soli 15 euro, mentre alle ore 19 i macellai organizzeranno una maxigrigliata.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, inizieranno le animazioni degli artisti di strada, i giochi e spettacoli per bambini nel Rondò e presso la Pinetina si aprirà uno Spazio Beauty con acconciature, trucchi e prodotti naturali. Ci sarà anche modo di scoprire la Camucia più antica: dalle ore 16 sono previste visite gratuite della tomba etrusca detta ‘Melone”, mentre dalle 17 sarà aperta al pubblico villa Sandrelli. Alle ore 20 in piazza Sergardi, si terrà la sfilata di moda a cura dei negozi del centro e, alle ore 22, gran finale con il concerto degli “Astemio Lupin”.

Straordinaria la mobilitazione generale degli operatori di Camucia, che in queste ore continuano a tirare fuori idee curiose per coinvolgere i visitatori. L’idea non è solo quella di corteggiare i potenziali clienti con sconti e promozioni, ma anche di “aprire” i negozi per farli diventare spazi di vita, di socializzazione e di cultura, magari utili a capire cosa si nasconde dietro ad un prodotto. Ecco quindi che sarà possibile scoprire le tecniche di lavorazione dei tappeti persiani, del ferro battuto e delle decorazioni Thun, farsi tatuaggi all’hennè in erboristeria, imparare a degustare caffè o birra, appassionarsi all’automodellismo o partecipare ai tornei di “Yu-gi-oh” o di calcetto “uno contro uno”.

Vista l’enorme affluenza di pubblico prevista per domenica, il Comune ha deciso di mettere a disposizione per il pomeriggio una navetta gratuita di collegamento fra il parcheggio di piazza Pertini (Coop) e il centro.