Home Attualità Informazione ‘Antartide, ultima frontiera’: inchiesta-reportage di LA7

‘Antartide, ultima frontiera’: inchiesta-reportage di LA7

0

I grandi mutamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacci perenni e le incognite meteorologiche dell'effetto serra spingono ogni anno alcuni ricercatori specializzati di tutto il mondo ad isolarsi in Antartide per operare in condizioni di vita e lavoro estreme.
LA7 li ha raggiunti presso la stazione italiana di Baia Terra Nova, nella Terra Vittoria del Nord, per realizzare "ANTARTIDE – ULTIMA FRONTIERA", un'inchiesta-reportage esclusiva, tutta dedicata alla vita nel continente bianco che andrà in onda domenica 7 gennaio in uno Speciale Tg in onda a partire dalle 20.30.
Nel diario di viaggio, realizzato dall'inviato Massimo Mapelli, l'allarme per un ecosistema delicatissimo che rischia di non sostenere le conseguenze della pesca di frodo e lo sfruttamento minerario e petrolifero: minaccia, quest'ultima, che potrebbe scatenarsi dopo la recente scoperta italiana di un giacimento d'oro. A spiegare i danni che sarebbero causati dall'arrivo delle trivelle nell'unico luogo della Terra finora preservato dalla cooperazione e dai Trattati internazionali, le testimonianze di uno dei geologi italiani che ha individuato lo scorso anno un filone aurifero e del vice presidente del Consorzio Antartico Russo.
"ANTARTIDE – ULTIMA FRONTIERA" sarà un viaggio alla scoperta del continente che racchiude il 95% di tutto il ghiaccio presente sulla terra, arricchito da straordinarie immagini subacquee e dalle testimonianze di chi vigila incessantemente sullo stato di salute del nostro pianeta nonostante le difficoltà dovute al territorio ma anche ai tagli finanziari previsti per la ricerca.