Home Attualità Apre i battenti la settima edizione di Orientarezzo 2007

Apre i battenti la settima edizione di Orientarezzo 2007

0
Apre i battenti la settima edizione di Orientarezzo 2007

AREZZO – Questa mattina, 13 dicembre, alle ore 9.45, al Centro Affari e Convegni di Arezzo, si svolgerà la cerimonia inaugurale della settima edizione di Orientarezzo, la Fiera del Lavoro e dell’Orientamento Professionale e Formativo, promossa dal Servizio Formazione Professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo. Insieme alle autorità cittadine saranno presenti Vincenzo Ceccarelli, presidente della Provincia di Arezzo, Alessandra Dori, assessore provinciale alla Formazione Professionale e Lavoro, e il testimonial Stefano Bellani, nuova rivelazione di Zelig, programma di cabaret condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada su Canale 5.
La Fiera è dedicata al mondo della scuola, del lavoro, della formazione e si propone come momento d’informazione, riflessione e supporto per i giovani che, seguiti dalle famiglie e dagli insegnanti, sono chiamati a compiere scelte determinanti in ambito scolastico e/o lavorativo. La Fiera, come vetrina informativa delle molteplici opportunità aperte ai ragazzi, coinvolge istituzioni scolastiche e universitarie, scuole superiori della Provincia di Arezzo e Università, i centri per l’Impiego, agenzie pubbliche e private operanti nei settori dell’orientamento, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato.
Tra gli eventi da sottolineare della prima giornata: "Presentazione del nuovo POR 2007-2013" alle 10.30 nella Sala Convegni, al primo piano; "Percorsi per il trasferimento di competenze tecnologiche e scientifiche innovative per le imprese aretine nel settore oro-moda. Presentazione dei risultati", alle 15.30, Sala Workshop A; alle 17, invece, l’incontro sul tema "Cento anni della giornata delle donne" con relativa presentazione dell’Agenda delle Donne 2008, sempre nella Sala Workshop A, al piano terreno.
Oltre novanta gli stand, 3.000 le presenze già assicurate dalle scuole e la possibilità di venire a contatto con tutte le agenzie formative del territorio, dalle forze armate, presenti al gran completo, all’associazionismo, alle associazioni di categoria.
L’ingresso alla Fiera è gratuito, come anche l’accesso a tutti i servizi erogati e al materiale informativo. Grande novità, infine, sotto il profilo della comunicazione per tutti coloro che vorranno seguire Orientarezzo2007 in rete. Sarà, infatti, possibile grazie al Canale multimediale della Provincia di Arezzo, al link http://canalemultimediale.provincia.arezzo.it, vedere e/o scaricare in differita, le pillole informative degli eventi più significativi delle tre giornate della Fiera. Un impegno di grande spessore che coinvolgerà l’apparato comunicativo della Provincia di Arezzo per un evento che merita tutta l’attenzione e la comunicazione possibile.
Gli orari della Fiera dell’Orientamento sono: giovedì e venerdì 9-18, sabato 9-14