Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo e il cinema: in città un vero e proprio «studio»

Arezzo e il cinema: in città un vero e proprio «studio»

0
Arezzo e il cinema: in città un vero e proprio «studio»

AREZZO – Accanto alla tradizionale rassegna cinematografica curata da Cineforum 2, che attraversa oramai da anni autunno e inverno e che prenderà avvio martedì 27 novembre alle 21,15 con un classico come “Quarto potere”, ingresso gratuito, la scuola “Sentieri selvaggi” di Roma in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo propone un corso di cinema che partirà martedì 4 dicembre e durerà fino al 19 febbraio 2008. Un appuntamento settimanale per gli amanti della “settima arte” che si terrà alla Multisala Eden dalle 18 alle 19,20 circa, alternativamente di martedì o di mercoledì prima della proiezione della pellicola in programma.
Il corso di lezioni si chiamerà “Storie del Cinema” e vedrà impegnati Daniele Dottorini, critico e docente universitario di cinema presso l’Università per stranieri di Perugia e il Dams dell’Università della Calabria e collaboratore dell’Enciclopedia del cinema Treccani, e Simone Emiliani uno dei fondatori di “Sentieri Selvaggi”, vicedirettore del sito www.sentieriselvaggi.it e collaboratore di riviste specializzate. Una lezione sarà poi tenuta dal prof. Andrea Martini dell’Università di Siena-Arezzo.
“Storie” e non “storia” del cinema è un corso fuori dalla regole didattiche abituali che non vuole presentare l’evoluzione cronologica della celluloide dalle origini a oggi ma si propone di mettere in risalto particolari movimenti, generi, autori, aree geografiche, tendenze. Un tema specifico per ogni lezione seguito attraverso salti temporali e spaziali basato anche sulla visione di spezzoni di film. Arezzo dunque città dove indagare la Nouvelle Vague, l’utilizzo del set come luogo principale dell’azione, Roma nel cinema di Nanni Moretti, Don Chisciotte tra Orson Welles e Terry Gilliam ma anche argomenti per cinefili doc come la parola e l’equivoco nel cinema di Lubitsch. I corsi tuttavia sono aperti non solo agli appassionati ma a chiunque voglia avvicinarsi alla magia delle immagini in movimento, a prescindere da età ed esperienza specifica.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede aretina di “Sentieri Selvaggi”, in via Cavour 115, il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalla 15 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 13. Tel. 0575-1822981. Sarà possibile inoltre iscriversi nelle sere di martedì 27 e mercoledì 28 novembre in corrispondenza delle serate d’inizio della rassegna cinematografica collegata. L’intero corso, 10 lezioni, ha un costo di € 120,00 comprensivi della tessera della Federazione Italiana Cineforum e dell’ingresso gratuito alle proiezioni della rassegna stessa dedicata alle “Relazioni pericolose”, film sul rapporto tra l’individuo e le varie forme di comunicazione. Ogni proiezione serale sarà abbinata al tema affrontato nel corso, in un viaggio indietro nel tempo grazie al quale gli appassionati potranno riscoprire film famosi, rivederli, apprezzarne scene, momenti, passaggi, musiche, dialoghi, cercando però sempre qualcosa di nuovo oltre alle “storie” già scritte. È possibili acquistare anche la singola lezione al costo di € 15,00 con ingresso gratuito alla proiezione che seguirà.