Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo Poesia 2007

Arezzo Poesia 2007

0

AREZZO – Sabato 16 e domenica 17 giugno in piazza S. Domenico ad Arezzo, nella magnifica cornice del festival “IL GIARDINO DELLE IDEE”, si è tenuto in anteprima nazionale, nell’ambito di Arezzo poesia, il PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE della poesia, ideato ed organizzato dalla SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA, realtà attiva da sei anni nella promozione della cultura, della scrittura, della lettura, del teatro e della formazione, ma anche nella produzione di festival, eventi e produzioni originali.
Grandi ospiti di questa prima edizione sono stati alcuni poeti palestinesi e poetesse catalane di grande fama. Scopo dell’evento è stato quello di favorire lo scambio interculturale tra i popoli del mediterraneo e la loro poesia.

Il Festival AREZZOPOESIA, si è aperto sabato 16 giugno alle ore 21.00 con Murid-Al Barguti e Nida Khuri, notissimi poeti palestinesi.
Murid al-BARGHUTI , noto e tradotto in moltissimi paesi, vincitore del premio nazionale di poesia palestinese. La sua narrazione autobiografica “Ho visto Ramallah” (1997) ha vinto lo stesso anno il premio Naguib Mahfouz ed è stata tradotta in numerose lingue, compreso l’italiano (nel 2006) . Nida KHURI membro dell’Unione degli Scrittori Arabi e dell’Unione Generale degli Scrittori in Israele, annovera una ricca produzione poetica con sette raccolte di poesia di cui molte tradotte.
Francesco Botti, attore della Scuola di Narrazioni di Nausika, dopo le letture dei poeti, ha letto le medesime poesie nella traduzione italiana. .
Questa prima serata è stata impreziosita anche dalla presentazione in anteprima dell'antologia Giunti sulla poesia palestinese IN UN MONDO SENZA CIELO, ancora in vendita presso lo stand del Giardino delle Idee per tutta la durata della manifestazione.
Una folta cornice di pubblico attento ha partecipato all'evento che si annuncia come la prima edizione di una lunga serie di appuntamenti in crescita.

Il programma del giardino delle idee è andato avanti con la FABER BAND, un omaggio a Fabrizio De' Andre che ha coinvolto un pubblico numerosissimo, superiore alla capienza del "Giardino delle Idee" e con la "Festa del Vinile", organizzata dalla Libreria Leggere.

La manifestazione AREZZOPOESIA è proseguita domenica 17 alle ore 20.30 con la presenza di quattro importantissime poetesse catalane, Margarida BALLESTER , Maria Josep ESCRIVÀ i VIDAL , Teresa BERTRAN, Lurdes MALGRAT.
Margarida BALLESTER (Barcellona1942), vive attualmente a Minorca. Ha studiato Lettere e filosofia a Madrid e, oltre che poeta, è insegnante di storia. La sua opera poetica include: L'infant i la mort (1989). Els ulls (1995) e Entre dues espases (2004). Ha vinto in Catalogna numerosi premi di poesia, tra cui il Jocs Florals de Barcelona-Viola d'Or i Argent (1994) e il Cavall Verd-Josep M. Llompart de poesia (2005).
Maria Josep ESCRIVÀ i VIDAL (Gandia, Safor 1968) ha studiato filologia catalana e filologia ispanica e attualmente è collaboratrice editoriale e traduttrice. La sua opera poetica include i titoli Remor alè (1993), A les palpentes del vidre (1998), Tots els noms de la pena (2002). Ha vinto i premi Senyoriu d'Ausiàs March (1992) e Marià Manent (1997). Numerosi suoi testi sono comparsi nelle antologie Contemporànies (1999), Dotze poetes joves valencians (2000) e Segle 21: vint-i-una poetes per al segle vint-i-u (2001).
Teresa BERTRAN (Arenys de Mar 1952) ha studiato filologia catalana e attualmente è traduttrice e collaboratrive editoriale. È autrice delle raccolte di poesia Aor (1976), Onada (1980), Aor. Murmuris (1986), La requesta i el refús: poesia tuarega (1996), Tuareg: cants d'amor i de guerra de l'Ahaggar (1999). Ha ottenuto vari riconoscimenti ufficiali, tra cui il Premis Literaris de Cadaqués-Quima Jaume de reconeixement a la creació poètica (2000).
Lurdes MALGRAT (Lleida, 1970) ha studiato filologia catalana. Dirige l’Escola de Lletres de Tarragona ed è insegnante di liceo. Ha pubblicato Amat (2005).
Rosanna Gentili, dopo le letture dei poeti, ha letto le medesime poesie nella traduzione italiana.
Stupenda performance poetica, molto evocativa, uno spettacolo composto dalle poesie di quattro poetesse legate insieme dai testi di Albert Mestres.
Un grande successo, davvero inaspettato, con centinaia di persone presenti.

Il programma del Giardino delle idee è andato avanti con le letture di alcuni brani scelti da "Goliarda Sapienza e Sylvia Plath" NIA. da Roma, letti da Roberta Maggie , ed è proseguito con la tribut band in onore dei Beatles “THE BEATERS”. Anche in questo caso il pubblico ha partecipato con grande partecipazione ed entusiasmo.

La manifestazione di Arezzo Poesia si concluderà domenica 24 giugno alle ore 21.00 con il reading omaggio a “Umberto Saba” nel 50° anno dalla morte.