Home Sport Atleta dell’anno 2007: iniziativa dei veterani dello sport

Atleta dell’anno 2007: iniziativa dei veterani dello sport

0
Atleta dell’anno 2007: iniziativa dei veterani dello sport

AREZZO – Una promessa del ciclismo aretino che ha iniziato l’attività nel 1980 con l’Unione Ciclistica Aretina nella categoria giovanissimi.
Maglia azzurra nel 1988 ai campionati mondiali in Danimarca per la categoria juniores fu poi riconosciuta l’anno successivo miglio atleta dell’anno per aver conquistato la maglia azzurra nel 1989 sia al giro d’Olanda che ai campionati mondiali in Russia.
Un’atleta in crescita che otteneva premiazioni annualmente confermando la maglia azzurra nel 1990 al Giro del Giappone e nel 1992 alla coppa delle Nazioni a cronometro a squadre, al giro della Vandea in Francia, al giro del Belgio fino a essere selezionata per la rappresentativa azzurra alle olimpiadi di Barcellona; ma è proprio in un momento di apice di carriera sportiva che un infortunio ha fermato Michela Gorini in quell’anno spezzando la gloria della ciclista.
Abbandonato il mondo ciclistico agonistico, nel 2006 la sportiva è ripartita nella categoria Master Woman ed ha partecipato al campionato italiano e europeo su strada Uisp vincendo quattro granfondo.
Quest’anno Michela Gorini ha ottenuto numerose vittorie fino a conquistare la coppa del mondo e classificarsi in maglia azzurra al secondo posto al campionato del mondo svoltosi in Austria.

Società dilettantistica ginnastica “Francesco Petrarca”
Si è costituita nel lontano 1877 e con i suoi 130 anni di sport e di storia, è la “veterana” tra i Veterani dello Sport”. Molti i successi conseguiti dagli atleti di questa Società che hanno portato alto il nome di Arezzo in manifestazioni regionali e nazionali.
Gli atleti della “Francesco Petrarca” premiati dall’unione nazionale veterani dello sport sono: le ginnaste Alessia Peruzzi, Laura Palilla, la squadra giovanile di ginnastica ritmica Giulia Carloni, Eleonora Cerbini, Martina Mazzuoli, Veronica Porcellotti, Martina Rossi, Martina Guiducci e per la squadra open di ginnastica ritmica Anna Chiara Barboncini, Sara Bartoli, Diletta Borselli, Serena Ciabattini, Lucrezia Vergelli e Elisa Cuccoli.

A.s.d. Judo Ok Arezzo
Una società sportiva storica per Arezzo quella dell’A.s.d. O.k. Judo Arezzo allenata dal giovane atleta Roberto Busia, cintura nera terzo dan e sotto la cui guida i giovani aretini si sono imposti a livello nazionale conquistando in 10 anni ben 70 medaglie: 6 ori, 19 argenti e 45 bronzi.
Una società gloriosa che è stata insignita nel 2005 della medaglia d’onore al merito sportivo e che vanta ben 12 sportivi segnalati come “atleti di interesse nazionale”.
L’O.k. Judo Arezzo è riuscita anche nella difficile impresa di vincere medaglie in tutte le categorie dagli esordienti ai cadetti, dai juniores agli under 23 e dai seniores fino agli assoluti.
Negli ultimi dieci anni la società di Judo aretina ha vinto ininterrottamente la classifica annuale della serie A Toscana e da sette risulta stabilmente nelle prime dieci posizioni nella classifica federale di rendiconto nazionale.
Gli atleti dell’ O.k. Judo Arezzo premiati dall’unione nazionale veterani dello sport sono:
Moira Giusti, Sandra Carboni, Matteo Marroncini, Angela Biancucci, e Francesca Chierici accompagnati dal tecnico sociale Roberto Busia e dal dirigente Walter Chianucci.

Pallamano femminile “New handball”
La “New handball”, pallamano femminile aretina: una società che ha dovuto rinunciare alla categoria A per l’impossibilità di coprire le spese derivanti da questi impegni agonistici di livello ma che prosegue la sua attività con tenacia, ottenendo ottimi successi.
Le atlete premiate sono: Vanessa Doveri, Bianca Mafucci, Lisa Barberi, Michela Sacchetti, Chiara Landini, Claudia Landini e Federica Parigi.
Le accompagna il Presidente della Società Sergio Doveri, insieme al coach Stefano Grifoni e al dirigente Mauro Barbieri.