Home Cronaca Atti vandalici: un fine settimana nero

Atti vandalici: un fine settimana nero

0
Atti vandalici: un fine settimana nero

“Sono fatti gravissimi quelli che si sono verificati nelle notti di sabato e domenica a danno di alcuni beni pubblici della città. Abbiamo già inoltrato le denunce alla Procura della Repubblica per questi atti vandalici, gravi e offensivi per la città”. Così il Vice Sindaco Donella Mattesini e la Giunta esprimono disapprovazione e condanna per gli ignoti che hanno danneggiato durante il fine settimana alcune proprietà pubbliche.
“Sono danni che, per il loro ripristino, comporteranno un ulteriore utilizzo di risorse pubbliche che avrebbero potuto essere destinate ad altri e più importanti scopi. Abbiamo già intensificato la vigilanza e creato un apposito coordinamento tra le forze dell’ordine ma ci auguriamo che tali reati vengano arginati con il contributo ed il senso civico di tutti i cittadini. Inoltre, non appena saranno individuati i responsabili, l’Amministrazione chiederà il risarcimento di tutti i danni subiti”.
Tutto è iniziato sabato con la rottura del box autovelox di Tregozzano ed è proseguito nella notte di domenica con la manomissione del pannello luminoso di accesso alla Ztl di via Buozzi, con il tentativo di forzatura di una porta d’accesso delle scale mobili, con l’incendio della sagoma in legno posta nella rotonda di Ceciliano e con il deterioramento dell’autovelox di Ceciliano.
“Le opere pubbliche danneggiate – conclude la Giunta – erano a servizio dei cittadini e, nel caso specifico degli autovelox, anche della loro sicurezza. Sono già state rese note infatti le verifiche delle situazioni di rischio e del grado di incidentalità delle strade dove saranno attivati gli autovelox ed inoltre per la strada comunale di Tregozzano, ci stiamo attivando per proporre interventi di modifica dei limiti di velocità. Tali atti sono quindi ingiustificabili e deprecabili in una città dove tutti ci stiamo impegnando al massimo per mantenere l’ordine e il decoro.”