Home Cultura e Eventi Cultura Attorno al mondo… passeggiando nel loggiato di Palazzo Comunale

Attorno al mondo… passeggiando nel loggiato di Palazzo Comunale

0
Attorno al mondo… passeggiando nel loggiato di Palazzo Comunale

AREZZO – Il loggiato di Palazzo Comunale si apre per un’altra mostra dedicata alle arti visive. Luca Calugi, Rita Carioti e Piero Rossi espongono le loro fotografie “Around the world”, dal 20 ottobre al 24 novembre, in collaborazione con il centro culturale ArtCamera e la Presidenza del Consiglio Comunale. Già dal titolo, si capisce come la mostra accompagni il visitatore “intorno al mondo”, in un viaggio iconografico i cui protagonisti sono i costumi, il cibo, le architetture dei vari paesi del pianeta. Guardando le immagini esposte, si coglie come il viaggio sia interpretato dai tre appassionati anche come specifico percorso interiore: loro intento è poi trasmetterlo allo spettatore in un autentico scambio emozionale.
La mostra resterà aperta dal lunedì al sabato durante l’orario di apertura degli uffici comunali con prolungamento pomeridiano il martedì e il giovedì fino alle 17,30.
“Torna la fotografia – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti, all’inaugurazione – in questo bellissimo corridoio che è anche finestra su uno degli scorci più suggestivi del centro storico. Tre autori aretini, come è ormai tradizione di queste iniziative che vogliono offrire uno spazio di valorizzazione della creatività dei nostri concittadini. La fotografia sta vivendo tra l’altro un periodo di grandi trasformazioni e le associazioni come ArtCamera consentono di acquisire una più approfondita consapevolezza culturale ed espressiva del mezzo tecnico”.