Home Attualità Economia Auto inquinante, resti fuori un giorno in più

Auto inquinante, resti fuori un giorno in più

0
Auto inquinante, resti fuori un giorno in più
automobili

AREZZO – Prosegue la graduale chiusura del centro storico cittadino alle auto maggiormente inquinanti. Ecco la prescrizioni della nuova ordinanza firmata dal Sindaco. Da lunedì 1 ottobre all’interno delle mura cittadine, sarà vietato il transito e la sosta ai veicoli euro zero anche il martedì. Si aggiunge quindi una giornata a quelle di mercoledì e giovedì già individuate con il precedente provvedimento.
Il nuovo accordo di programma sottoscritto in Regione anche dal Comune di Arezzo impegna all’adozione di ulteriori provvedimenti di limitazione del traffico veicolare soprattutto nei confronti delle tipologie che contribuiscono maggiormente all’inquinamento atmosferico. Il riferimento è quindi alle autovetture benzina euro 0 e diesel euro 1, ai ciclomotori euro 0 e euro 1 a due tempi, ai veicoli merci euro 0 fino e oltre le 3,5 tonnellate di capacità di carico e agli autobus euro 0 sia dei gestori di trasporto pubblico locale che in servizio turistico.
Un’altra fase quindi del percorso che l’Amministrazione comunale ha iniziato con l’erogazione di contributi finalizzati all’acquisto o alla trasformazione dei veicoli a maggior impatto ambientale. Un bando ancora aperto fino al completo esaurimento dei finanziamenti disponibili. Ad oggi sono stati 252 i cittadini che hanno presentato le domande e 108 i contributi erogati per complessive 31.450 euro. Le altre domande saranno finanziate non appena i richiedenti presenteranno la documentazione utile alla liquidazione. Varie le tipologie di intervento: il maggior numero di richieste hanno riguardato l’acquisto di biciclette elettriche (88) e la trasformazione in alimentazione a gas dei veicoli euro 0 (92). Contributi anche per l’acquisto di auto (48) e ciclomotori (24) nuovi.
L’Amministrazione ricorda che il bando è ancora aperto anche in vista dei prossimi provvedimenti sulla limitazione della circolazione per la auto maggiormente inquinanti che porteranno alla chiusura totale del centro cittadino a questi veicoli entro il 2008.