Home Cultura e Eventi Cultura Cappuccetto rosso al Bicchieraia

Cappuccetto rosso al Bicchieraia

0

AREZZO – Martedì 27 febbraio, 1° spettacolo alle ore 9.15, replica alle 11, al Teatro Bicchieraia la compagnia Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione metterà in scena la propria rivisitazione della famosissima fiaba “Cappuccetto rosso”, nell’ambito della rassegna “Teatro ragazzi 2007”. Testo e regia di Maria Rita Alessandri, con Nicol Martini e Giulia Zetti.
Lo spettacolo racconta la fiaba tradizionale di Cappuccetto Rosso con due approfondimenti: l’esperienza del viaggio nel bosco e quella all’interno del corpo del lupo. I bambini rideranno dei modi buffi in cui Cappuccetto riesce a togliersi dai guai. Gli adulti rivivranno il momento di quella che è forse la più grande scoperta della vita: la curiosità di esplorare il mondo e la capacità di trovare dentro di sé la forza per affrontarlo.
Lo spettacolo è un meccanismo teatrale che utilizza soltanto i corpi e le voci degli attori mentre anche gli spazi vengono suggeriti da un accurato studio del movimento e delle dimensioni sonore. Utilizza dunque un retroterra di ricerca sul linguaggio corporeo per quanto riguarda la dimensione espressiva e attinge a una serie di materiali prodotti dai bambini sulle fantasie del corpo stesso. La durata dello spettacolo, che si presta per un fascia di età che va dai 3 ai 10 anni, sarà di 50 minuti