Home Politica Centro Storico più vivibile e più sicuro

Centro Storico più vivibile e più sicuro

0
Centro Storico più vivibile e più sicuro

AREZZO – Una mozione ma anche una ricognizione accurata, con tanto di foto, quella che Marco Tulli e Marco Paolucci, capigruppo Verdi e Prc, hanno presentato in vista della prossima seduta del Consiglio. Ad esser sottoposte ad analisi sono le principali piazze e strade del centro: circolazione, traffico, sosta, problemi di vivibilità.

Tulli e Paolucci sottolineano che “l’unico modo efficace per far rivivere una zona cittadina è quello di renderla fruibile dai cittadini stessi, vale a dire quella di aprirla ai pedoni, al gioco dei bambini, dal momento che questo ‘ritorno alla vita’ è in grado di dare una percezione di maggiore sicurezza di un luogo”.
I due capigruppo prendono in esame Piazza Grande, via Mazzini, via Pescaia, via San Lorentino, Corso Italia, via Garibaldi, via XX Settembre, via Oberdan, Borgo Santa Croce, Piagga San Lorenzo, via Ricasoli, piazza della Libertà, via San Domenico, via Madonna del Prato, via De Redi, via Cavour.
E nella mozione “impegnano il Sindaco e la Giunta a rendere più vivibile e quindi più sicuro il centro storico”. Ecco le proposte: “in attesa di liberare il centro storico dalla auto, venga nel frattempo fatto rispettare il semplice codice della strada e la vigente disciplina della Ztl; la disciplina della Ztl A venga lasciata in vigore anche nelle domeniche e nei giorni di festa; venga al più presto disciplinato il transito e la sosta di moto e ciclomotori dal momento che è risaputo il loro potere inquinante; venga impedita la sosta prolungata all’interno della Ztl dei veicoli che non ne hanno titolo; si proceda all’installazione di una segnaletica adeguata, chiara e puntuale, eliminando quella abusiva; si proceda alla costante apertura ai pedoni delle vie del centro liberandole definitivamente dagli autoveicoli cominciando, da subito, con la messa in funzione di un efficace quanto semplice servizio di trasporto pubblico”.

Exit mobile version