Home Politica Chiarimento tra Sindaco e Verdi: è l’auspicio di Rifondazione

Chiarimento tra Sindaco e Verdi: è l’auspicio di Rifondazione

0

AREZZO – Dichiarazione dei consiglieri Alfio Nicotra, Marco Bianchi e Cristiano Rossi (Prc/Sinistra Europea):
“Auspichiamo un pronto chiarimento tra il partito dei Verdi e il Sindaco affinché possa serenamente continuare il lavoro della coalizione. Siamo certi che tutto si risolverà con una stretta di mano e che il Sindaco Fanfani sia il primo a non volersi privare della collaborazione dell’assessore Ilario Nocentini.
Da questo punto di vista è necessario evitare qualsiasi strumentalizzazione. Il centrodestra usa infatti i morti di Nassiriya per chiedere la legittimazione a posteriori della partecipazione italiana all’occupazione dell’Iraq, missione verso la quale tutta l’Unione e lo stesso Fanfani hanno più volte in Parlamento votato contro. Le vittime della guerra e del terrorismo sono “nostre”, vanno onorate tutte senza alcun distinguo: questo, in tutto il mondo, ci insegna il grande movimento per la pace.
L’espressione di opinioni sull’ubicazione del monumento, precisato che in alcun modo si voleva offendere le vittime di quell’eccidio, in una dialettica tra Consiglio Comunale ed esecutivo, non possono determinare sospensioni di un assessore da parte del Sindaco (prerogativa comunque legittima sotto il profilo normativo) o ad allontanare un gruppo dalla sua maggioranza (prerogativa che invece non attiene al capo dell’esecutivo ma all’insieme della coalizione), ma possono costituire l’occasione per un confronto più serrato nel merito delle questioni e per il ripristino di una collegialità che da evocata possa divenire praticata”.