Home Cultura e Eventi Cultura Come restaurare e conservare le lastre fotografiche

Come restaurare e conservare le lastre fotografiche

0

AREZZO – Un workshop per imparare a restaurare le lastre fotografiche. Il corso si svolgerà nell’ambito di “Foianofotografia 2007”, la rassegna fotografica internazionale in programma dal 23 giugno all’8 luglio, ed è promosso dal centro di studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo.


Il corso si svolgerà da lunedì 25 a venerdì 29 giugno nella biblioteca comunale di Foiano. Ci saranno lezioni teoriche, sulla storia della fotografia e sulle tecniche fotografiche, e lezioni pratiche. In particolare sono previste esercitazioni di restauro di lastre fotografiche al bromuro d’argento provenienti dall’archivio di Furio Del Furia, il farmacista foianese appassionato di fotografia al quale è intitolato il fotoclub che organizza la rassegna. Lo scopo del workshop è quello di insegnare le tecniche di restauro più conosciute, grazie alle quali è possibile mantenere queste lastre nelle migliori condizioni e proteggerle nel tempo. Il programma prevede anche una lezione sui principi di schedatura e inventariazione di archivi e collezioni fotografiche.

Il workshop è aperto a 20 persone e costa 150 euro. I docenti si sono formati presso la Scuola della Carta, organizzata dal Cislab in collaborazione con il Comune di Foiano e con la Provincia di Arezzo.

Per iscriversi c’è tempo fino a giovedì 21 giugno. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0575 643240 o visitare il sito internet www.foianofotografia.com.