Home Attualità Come tappare la buca con un click

Come tappare la buca con un click

0
Come tappare la buca con un click

AREZZO – “Una nuova applicazione tecnologica a servizio dei cittadini che fa parte del programma di sviluppo e innovazione informatica a cui stiamo lavorando ”. Così l’assessore all’innovazione tecnologica Ilario Nocentini ha presentato il programma di software che è stato realizzato per semplificare la comunicazione con il servizio manutenzione del Comune. “E’ un programma sviluppato con i soldi della collettività e per questo riteniamo che debba essere di proprietà di tutti. Verrà quindi rilasciato nei prossimi giorni con licenza GPL gratuitamente sul nostro sito”.
E l’assessore Dringoli commenta l’iniziativa definendola “importante per la vita quotidiana dei cittadini. Dai rilevamenti delle schede di lavoro del servizio manutenzione, nel 2006 sono stati quasi 7.500 gli interventi eseguiti nel territorio: quasi 2.000 nelle strade, oltre 1.500 nell’illuminazione, quasi 1.500 nel servizio officina e molti altri per servizi di imbiancatura, di idraulica, di muratura e per gli impianti semaforici. Sono piccoli interventi che hanno un notevole impatto nella qualità della città”.
Insieme al numero verde, 800 302346, già in uso per la richiesta di piccole opere di manutenzione, si aggiunge adesso questo nuovo strumento di comunicazione, semplice e diretto per coloro che usano il computer ed Internet. Basta entrare nel sito del Comune di Arezzo e sulla destra, nella colonna “ da casa”, cliccare su “segnalazione interventi”e poi su “invia segnalazione”.
“Con pochi dati da inserire nella scheda – prosegue Dringoli – si informa direttamente il servizio manutenzione che prende in carico immediatamente la segnalazione compilando una scheda di lavoro e assegnandola ai vari servizi tecnici di riferimento. Il cittadino riceverà una risposta alla sua richiesta che gli consentirà di seguire tutto l’iter della pratica. Da casa si potrà inoltre vedere giornalmente lo stato dei lavori e quanti e quali interventi sono stati svolti dal servizio manutenzione. Con questa procedura si dà certezza ai cittadini che le loro segnalazioni vengono effettivamente prese in carico e sono importanti.”.
Ruolo importante anche per le Circoscrizioni che possono monitorare le richieste pervenute dai cittadini residenti nei loro territori e anche segnalare direttamente per via informatica dalle loro sedi la necessità di interventi.
“Questo servizio rappresenta un elemento di ulteriore trasparenza delle azioni amministrative – conclude Dringoli – e di notevole snellimento delle procedure burocratiche con cui talvolta i cittadini si trovano a fare i conti per risolvere i loro piccoli e grandi problemi di tutti i giorni”.