Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di musica a plettro

Concerto di musica a plettro

0

AREZZO – L’Orchestra a Plettro “Città di Arezzo” attualmente è composta da circa 15 elementi che suonano i caratteristici strumenti a plettro, quali mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e basso; è inoltre presente un flauto e un violino. Il complesso è diretto dal M° Lino Alterio, che si avvale anche della preziosa collaborazione della solista (soprano) Gaia Matteini.
L’Orchestra è membro della Federazione Mandolinistica Toscana ed ha partecipato, insieme al Gruppo Mandolinistico ‘800 Toscano di Firenze ed all’Orchestra a Plettro Senese “A. Bocci” alla I Rassegna Musicale Toscana di Orchestre a Plettro, patrocinata dal Monte dei Paschi di Siena e tenutasi a Siena nella primavera 2003 (Chiesa di S. Spirito)
Negli anni di attività ha eseguito varie decine di concerti in ambito aretino e in altri centri toscani. Fino ad oggi fra gli impegni ricorrenti sono da menzionare i concerti che si tengono ad Arezzo presso il Teatro Comunale di Via Bicchieraia e presso il Circolo Artistico.
I concerti generalmente vengono eseguiti in ambienti chiusi con adeguate caratteristiche acustiche, senza l’utilizzo di alcun impianto di amplificazione. Questa peculiarità offre l’occasione, non frequente in questi tempi, di ascoltare il suono degli strumenti e la voce della cantante al naturale senza l’alterazione dovuta ad amplificatori elettronici.
Il repertorio si arricchisce di anno in anno e spazia dalla musica napoletana d’autore a brani d’operetta, dai classici popolari ai classici di ogni tempo.

Per informazioni, manifestazioni e concerti contattare il segretario al seguente indirizzo:

Orchestra a Plettro “Città di Arezzo”
c/o Ascanio Della Ciana
Via Tanaro, 8 – Arezzo
Tel. 0575904208
Posta elettronica: [email protected]

Orchestra a Plettro “Città di Arezzo”

Direttore: M° Lino Alterio
Soprano: Gaia Matteini

Primo mandolino:
Armando Sposato
Ascanio Della Ciana
Giovanni Vaccaro
Grazia Biagianti
Pino Argirò
Roberto Meschini

Mandola:
Sabatino Martelli
Mandoloncello:
Bruno Bruni

Basso:
Elvio Bufalini

Chitarra:
Antonio Ronca
Claudia Montagni
Enzo Sacchetti
Hans Burtin
Massimo Lilli

Flauto:
Luigi Lo Presti

Violino:
Elisa Rotelli