Home Cultura e Eventi Cultura Conferenza nazionale della Famiglia oltre 2000 gli iscritti

Conferenza nazionale della Famiglia oltre 2000 gli iscritti

0

FIRENZE – Sono operatori dei servizi sociali e territoriali, rappresentanti delle associazioni familiari, dal Forum delle famiglie al Terzo settore all’autorità del Volontariato; associazioni di famiglie adottanti e affidatarie, di famiglie con anziani non autosufficienti e con figli che vivono problemi di disabilità; magistrati, psicologi, pedagogisti, economisti, insegnanti, demografi, sociologi, esperti nei diversi campi che interessano la famiglia; amministratori di Regioni, Comuni e Province.

Numerosi i temi che verranno affrontati nei tre giorni di lavori: la situazione demografica, la denatalità, l’invecchiamento della popolazione, il sostegno alla genitorialità, la tutela dei minori e degli anziani, le politiche di conciliazione fra i tempi di lavoro e quelli di cura, le forme di aiuto pubblico alle famiglie.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, interverrà all’apertura dei lavori, nella mattina del 24 , nel salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, del Presidente della provincia Matteo Renzi, e del Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini.

Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, leggeranno brani del Cantico dei Cantici, affidando così ad un momento di poesia il compito di presentare la Conferenza Nazionale.

Oltre alle dieci sessioni di lavoro, articolate in 24 gruppi di lavoro, saranno tre i momenti politici di particolare rilievo nelle prime due giornate di lavoro.

Nel pomeriggio del 24 , alle ore 15, si terrà un dibattito introdotto da Maurizio Ferrera ed Elena Granaglia con i rappresentanti dei governi di Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Finlandia sulle diverse esperienze di politiche per la famiglia in Europa.

La tavola rotonda Alleanza per la famiglia, alle ore 17.00 del 24, che vedrà a confronto governo, parti sociali, associazioni familiari, alcuni Ministri quali Giuliano Amato, Cesare Damiano, Antonio Di Pietro, Giuseppe Fioroni, Giovanna Melandri, Tommaso Padoa Schioppa, Barbara Pollastrini, Livia Turco, Vincenzo Visco; rappresentanti dell’associazionismo familiare, parti sociali e imprenditoriali, alcuni sindaci e amministratori locali di grandi città, come Sergio Chiamparino e Letizia Moratti, e di Regioni di diverse realtà territoriali e orientamento politico.

Venerdì 25, alle ore 21.30, si svolgerà il dibattito tra le forze politiche di maggioranza e opposizione sulle diverse proposte in tema di politiche per la famiglia. Coordinato dal sottosegretario alla Famiglia Chiara Acciarini, partecipano i responsabili della partecipano: Fiorenza Bassoli (DS), Luigi Bobba (Margherita), Luigi Cancrini (PDCI), Alessandra Di Legge (Italia di Mezzo), Federica Rossi Gasparrini (Udeur), Riccardo Pedrizzi (AN), Tommaso Pellegrino (Verdi), Maria Burani Procaccini (Forza Italia), Luisa Santolini (UDC).

Oltre alla relazione finale delle dieci sessioni, un insolito question time delle famiglie con il Presidente del consiglio Romano Prodi e l’intervento conclusivo del Ministro delle Politiche per la Famiglia on. Rosy Bindi concluderanno i lavori della tre giorni.

Poi la festa delle famiglie, in Piazza Santissima Annunziata alle ore 16.30.