Home Politica Consiglio Comunale mozioni e atti di indirizzo

Consiglio Comunale mozioni e atti di indirizzo

0

AREZZO – Paolo Enrico Ammirati (An) ha illustrato un atto di indirizzo con il quale delegittimare l’operazione politica in Regione che ha portato all’ingresso di Rifondazione Comunista nella maggioranza che sostiene la Giunta Martini. “All’improvviso, nonostante si fosse presentato solo con la lista Toscana Democratica, senza ali estreme, dunque come candidato moderato e sfruttando i vantaggi della legge elettorale da lui stesso voluta, Martini ha compiuto un’operazione non solo politicamente scorretta ma antistatutaria che dovrebbe portare tutti a una riflessione che coinvolge l’essenza stessa della democrazia e il concetto della rappresentatività”. Stessi argomenti sono stati sostenuti dai consiglieri Francesco Francini (Udc) e Rossella Angiolini (Fi).
Con un atto di indirizzo sull’argomento “legge elettorale” Marco Manneschi (Città Aperta) ha ricordato come la legge elettorale nazionale sia ricalcata su quella regionale e si tratta di normative sbagliate che non fanno certo riavvicinare i cittadini alla politica e alle istituzioni. Occorre invece restituire agli stessi elettori la possibilità di scegliere i loro rappresentanti anche mediante la reintroduzione del voto di preferenza riducendo altresì costi e parlamentari regionali.
L’assemblea ha respinto l’atto di indirizzo di Ammirati e approvato l’atto di indirizzo di Manneschi.
Giorgio Del Pace (Ds) ha poi chiesto la determinazione di uno spazio per le attività di vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli e la tutela delle produzioni agro-alimentari locali che dovrebbero restare libere da Ogm. Le sue proposte sono state accettate.