Home Attualità Salute Convegno internazionale su nuove terapie contro il cancro

Convegno internazionale su nuove terapie contro il cancro

0

Per la prima volta in Italia rappresentanti di istituzioni impegnate nello studio e nella terapia dei tumori, di agenzie governative per la registrazione dei farmaci a livello europeo (EMEA) e nazionale (AIFA) e di organizzazioni di volontariato dei malati di cancro sia italiane (AIMaC, FAVO), che europee (ECPC), con la diretta partecipazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, affrontano e confrontano la situazione che riguarda l’accesso dei malati a quelle che la comunità scientifica e quella mediatica definiscono sperimentazioni cliniche e si uniscono per definire quello che i pazienti devono sapere per aderire alle sperimentazioni in modo consapevole. I malati devono poter sapere che la partecipazione alle sperimentazioni cliniche rappresenta anche una delle opzioni terapeutiche. Se è vero che i progressi nella terapia dei tumori è stato ottenuto attraverso gli studi clinici, è altrettanto vero che i pazienti che vi partecipano sono i veri protagonisti del progresso scientifico.

Durante il convegno verrà presentato per la prima volta in Italia il libretto “Gli Studi clinici sul cancro: informazioni per il malato”, curato dagli organizzatori del convegno: l’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il National Cancer Institute (NCI) e il National Center for Complementary and Alternative Medicine (NCCAM), in collaborazione conl’AIFa e l’Istituto Tumori di Milano.

Il libretto descrive:
1) in che modo si svolgono le sperimentazioni
2) in che modo i pazienti che vi partecipano sono protetti
3) vantaggi e svantaggi di un’opzione terapeutica che può rivelarsi molto utile per i pazienti
4) come accedere alle informazioni sugli studi clinici.

Il convegno è un’occasione per lanciare la sfida delle associazioni dei malati per il diritto a una completa e trasparente informazione sugli studi clinici.

Il convegno fa parte delle iniziative della Campagna “Con il malato contro il tumore” (www.controiltumore.it) sostenuta dal ministero della Salute.

Venerdì 20 aprile 2007
Istituto Superiore di Sanità, sala Pocchiari, v.le Regina Elena, 299 ore 9,00