Home Cultura e Eventi Cultura Convegno nazionale topografia ad Arezzo

Convegno nazionale topografia ad Arezzo

0
Convegno nazionale topografia ad Arezzo

AREZZO – Appuntamento con il rilevamento fotogrammatico e i database topografici. Temi che verranno affrontati durante il convegno nazionale organizzato nella sala Sant’Ignazio dalla Sifet, Associazione Italiana di Fotogrammetria e Topografia, che inizierà oggi e si concluderà venerdì 29.
La sessione di lavoro odierna sarà aperta con la presenza del Sindaco Giuseppe Fanfani al quale sarà consegnato l’elaborato del rilievo fotogrammatico di Piazza Sant’Agostino realizzato con moderne tecnologie del settore. Tale rilievo sarà un ulteriore strumento utile alla concretizzazione del progetto per il rifacimento della Piazza.
Il convegno affronterà alcune tematiche innovative orientate al rilievo del territorio e basate sull’utilizzo di tecniche all’avanguardia, quali l’archiviazione e la gestione dei dati acquisiti, possibili grazie all’informatizzazione dei procedimenti di restituzione e trattamento dei dati.
Inoltre sarà un’occasione per discutere sulla normativa che dovrebbe regolare i complessi procedimenti legati all’evoluzione del settore.
Il convegno propone anche un’esposizione tecnico- commerciale di strumenti e software per la geomatica nelle versioni tecnologicamente più aggiornate a disposizione dei partecipanti.