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Cortona: le cifre di un servizio efficiente e funzionale

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Cortona: le cifre di un servizio efficiente e funzionale
Andrea Vignini

CORTONA (Arezzo) – Gli Uffici URP del Comune continuano la loro crescita facendo registrare risultati importanti in termini di servizi offerti e contatti con i cittadini.
● semplificazione dell’attività burocratica; ● trasparenza dell’attività amministrativa per mettere il cittadino nelle condizioni di capire e conoscere quello che la Pubblica Amministrazione sta facendo;
● azione amministrativa improntata ai criteri ed ai principi d’efficienza, efficacia, economicità e responsabilità.
Questi i dettami base che guidano l’azione dell’Amministrazione Comunale nella gestione degli Uffici URP e che, visti i risultati del 2006, sembrano obiettivi più vicini.
Oggi gli Uffici URP nel territorio comunale sono quattro: a Cortona (in piazza della Repubblica), a Camucia (via Sandrelli 4g), a Terontola (Via dei Combattenti) e a Mercatale (P.zza Sant'Antonio 14) e sono il punto di incontro tra l’Amministrazione Comunale ed il cittadino, aiutando il cittadino a risparmiare tempo fornendo risposte dirette e/o indicando lo sportello a cui rivolgersi.
Il personale URP assiste orienta il cittadino nei rapporti con l’Amministrazione Comunale, fornisce certificazioni e servizi, informa su manifestazioni, emissioni di provvedimenti, concorsi pubblici, eventi sportivi e culturali, convegni, mostre fiere mercati ecc., in stretta collaborazione con gli uffici competenti.
Fornisce servizi all’utenza per la partecipazione al procedimento amministrativo, l’accesso agli atti e l’informazione sullo stato dei procedimenti, valutando i bisogni dell’utenza e rilevando il grado di soddisfazione per i servizi offerti.
Nel 2006 sono stati oltre 20.000 i cittadini che si sono rivolti agli Uffici URP del territorio per chiedere informazioni, fare certificati e molte altre pratiche. Una cifra che evidenzia la bontà delle strategie di comunicazione realizzate e dimostra una conoscenza profonda dei cittadini della macchina comunale.
Tra questi 20.000 contatti 15.000 hanno richiesto l’emissione di un documento, mentre 620 hanno definito un contratto Enel (da due anni, infatti, questi uffici fungono anche da sportelli Enel e garantiscono risposte a tutte le esigenze di questo delicato settore).
Nel 2006 è stato anche avviato un nuovo servizio che permette al cittadino di presentare suggerimenti e reclami attraverso gli uffici e molti cittadini hanno usufruito di questa opportunità di dialogo con l’Amministrazione ricevendo anche risposte concrete alle loro istanze. Una nuova consapevolezza di dialogo con l’Ente Locale, quindi, si è ormai imposta presso i cittadini. Un dialogo basato sulla fiducia e sulla tempestività dei servizi, un percorso che comprende le tante novità avviate in questi anni per ascoltare la cittadinanza e paralare con essa.
L’attivazione del sito web (www.comunedicortona.it), la nascita del SUAP, l’istituzione dell’Ufficio Mobile della Polizia Municipale, le innovative strategie di comunicazione, tutte azioni che hanno riscosso un grande consenso e che si stanno dimostrando assai positive per l’Amministrazione e per i cittadini.
“Lo sforzo dell’Amministrazione, afferma il Sindaco Andrea Vignini, è quello di creare uffici accessibili a tutti e tenere sempre aperto il dialogo con la propria popolazione, rispondendo prontamente alle richieste, fondendo informazioni, nonché recependo suggerimenti e critiche.”

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