Home Cultura e Eventi Cultura Di tutti i Colori

Di tutti i Colori

0
Di tutti i Colori

AREZZO Il Centro Documentazione Città di Arezzo in collaborazione con la Provincia di Arezzo, Ucodep e la Biblioteca Città di Arezzo, organizza la Mostra del libro per ragazzi, alla sua V edizione. Il programma della Mostra si riconferma con l’animazione con le classi ogni mattina dal lunedì al venerdì, gli incontri di sabato pomeriggio con animatori e/o autori rivolti ai bambini. Ogni incontro sarà seguito da una merenda offerta ai bambini nella biblioteca del Centro.

Il libraio di Sarzana "Quarantasette libri in trentacinque minuti"
L'idea di un libraio ligure per contagiare i bambini col virus della lettura.
Sappiamo ormai che i bambini passano troppe ore davanti alla televisione utilizzata purtroppo anche come baby sitter. Sappiamo anche che le favole sono state trasformate in cartoni animati o, a volte, in videogiochi che i bambini si portano dietro anche a tavola giocando tra una forchettata e l'altra. E i libri di fiabe? Sembrano dimenticati in soffitta come vecchi oggetti obsoleti. I genitori non trovano il tempo di leggerli ai propri figli prima di dormire come si faceva qualche anno fa e ai ragazzi piace sempre meno leggere.

Un libraio, consapevole del problema delle favole dimenticate ha avuto un'idea: fare il "raccontalibri". Il libraio si chiama Sergio Guastini, 54 anni, e da 25 anni gestisce una libreria per ragazzi sotto i 14 anni nel centro di Sarzana, una cittadina in provincia di La Spezia.

Così, il signor Guastini, per pochi euro, la sera, dalle 20.20 alle 21.20, entra nelle case delle famiglie sarzanesi che lo chiamano, si piazza davanti alla TV, ovviamente spenta e in modo da coprirla e, nell'abito di un moderno cantastorie, racconta i libri. Il progetto si chiama "Quarantasette libri in trentacinque minuti" perché Sergio Guastini, con la valigia piena di libri racconta veramente il contenuto dei suoi volumi (47), in poco più di mezzora.

Il virus della lettura è contagioso e una volta contagiati i bambini saranno i lettori di domani.

DI TUTTI I COLORI Mostra del libro per bambini e ragazzi V edizione
Dal 5 al 25 novembre 2007 Sabato 10 novembre, ore 16.30