Home Attualità Dolci e cioccolato artiginali in piazza per Piero

Dolci e cioccolato artiginali in piazza per Piero

0
Dolci e cioccolato artiginali in piazza per Piero

AREZZO – La mostra di Piero della Francesca che si apre sabato è una straordinaria occasione di animazione economica per il nostro territorio e gli artigiani non potevano mancare a questo importante appuntamento con l’evento “La Fabbrica del Cioccolato e la Torta di Piero”, realizzato col contributo della Camera di Commercio. L’iniziativa punta ad amplificare l’interesse verso la mostra offrendo al pubblico dei visitatori ed alla città una kermesse dedicata ai prodotti dolciari di qualità.
Maestri pasticceri e cioccolatieri offriranno e venderanno le proprie prelibatezze in appositi stand e ricreeranno un vero e proprio laboratorio artigianale per mostrare al pubblico il meglio delle tecniche decorative realizzate con la cioccolata.
Un posto d’onore in piazza sarà riservato alla Torta di Piero, dolce tipico aretino a base di farina di mandorle o mandorle tritate, vino liquoroso e uva sultanina, riscoperto di recente dal gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Arezzo per riportare alla luce una ricetta che trasmette ai giorni nostri quelli che erano i sapori di un tempo.
Ma non mancheranno sui banchi anche i prodotti tipici della Pasqua: spazio allora al cioccolato in varie forme, gusti e pezzature, a uova, colombe, decorazioni artistiche e dolci tradizionali.
Il meglio del grande patrimonio di creatività, conoscenze ed abilità artigianali espresse dal nostro territorio cui farà da corredo una miriade di palloncini colorati da offrire al pubblico, specie ai più piccoli, in segno di festa.
La Fabbrica del Cioccolato e la Torta di Piero è una delle iniziative speciali ideate da CNA Arezzo e Confartigianato Imprese Arezzo e ispirate a Piero della Francesca, come il piatto il Piatto ed il Gelato di Piero che saranno protagonisti di altre iniziative collaterali messe in cantiere dagli artigiani durante il periodo della mostra.
Il ricco programma di appuntamenti messo a punto dalle Associazioni metterà ancora una volta in luce la professionalità e la competenza degli artigiani del territorio aretino e punterà a riflettere all'esterno l'immagine di una tradizione imprenditoriale ricca di vitalità e straordinariamente intraprendente.