Home Attualità Tecnologia Due corsi di perfezionamento al centro di Geotecnologie

Due corsi di perfezionamento al centro di Geotecnologie

0

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Due nuovi corsi di perfezionamento si svolgeranno nei prossimi mesi presso il centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno: uno in “Idrogeochimica: caratterizzazione delle acque e metodi di potabilizzazione” e un altro in “Parametri geotecnici del terreno per la progettazione e il controllo di opere di ingegneria civile”.

L’acqua è una risorsa indispensabile ma limitata. L’applicazione di moderne tecniche di potabilizzazione permette di utilizzare anche acque di qualità inferiore, garantendo all’utenza le necessarie garanzie igienico-sanitarie. L’obiettivo del corso in “Idrogeochimica” è quello di formare esperti che conoscano i processi di controllo della composizione chimica e dell’inquinamento naturale o antropico delle acque e sappiano, quindi, valutare la qualità di un’acqua di falda e individuare le eventuali fonti di inquinamento. Il corso prevede anche esercitazioni pratiche mirate all’interpretazione dei dati e alla produzione di carte tematiche geochimiche.

Il corso in “Parametri geotecnici del terreno per la progettazione e il controllo di opere di ingegneria civile” vuole approfondire, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, la conoscenza delle metodologie e dei mezzi impiegati nella caratterizzazione geotecnica del terreno per opere di ingegneria civile, come fondazioni superficiali e profonde, strade e argini, opere di sostegno. Saranno quindi esaminati i parametri geotecnici necessari per la progettazione e il controllo di queste opere.

I corsi sono rivolti a laureati e hanno ciascuno una durata di 72 ore e un costo di 900 euro.

Le domande di iscrizione ai due corsi devono essere inviate, entro il 2 aprile, per posta o via telematica, all’ufficio Formazione e Post Laurea dell’Università di Siena (via Bandini 25 – 53100 Siena, fax 0577 232307, e-mail [email protected]).