Home Cronaca E’ rientrato oggi il Falcon con a bordo la bimba italo-argentina

E’ rientrato oggi il Falcon con a bordo la bimba italo-argentina

0

FIRENZE – E' rientrato oggi a Firenze il Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare proveniente da Buenos Aires con a bordo una bimba di appena 23 mesi in attesa di un trapianto di cuore urgente. La piccola, figlia di una coppia italo-argentina, è stata colpita da una grave crisi respiratoria mentre era in Argentina con i genitori; ricoverata presso il Centro di Terapia Intensiva Cardiovascolare dell’”Hospital de Ninos” di La Plata (Buenos Aires) le è stata riscontrata una insufficienza cardiaca acuta congenita mai diagnosticata prima, con la conseguente necessità di trapianto urgente di cuore quale unica possibilità terapeutica. Da qui l’esigenza di un trasporto sanitario d’urgenza in Italia, organizzato in tempi rapidi attraverso il coordinamento tra la Prefettura di Arezzo – la bimba vive infatti con la famiglia in un comune della provincia aretina – le Autorità diplomatiche italiane in Argentina, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, competente per questo genere di missioni a carattere umanitario, e la Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Il Falcon del 31° Stormo, partito da Ciampino domenica 19 agosto alla volta di Buenos Aires con a bordo un’equipe medica composta da personale della Asl 8 di Arezzo, è atterrato all’aeroporto Peretola di Firenze alle ore 9.00 circa. Da lì la bimba, che per tutto il viaggio aereo è rimasta costantemente attaccata agli ausili per la respirazione e sotto costante assistenza medico-pediatrica, è stata trasferita all’ospedale “Meyer” di Firenze dove verrà sottoposta alle cure del caso.

Un’attività, quella dei trasporti umanitari e sanitari, che l'Aeronautica Militare svolge ogni giorno, 24 ore su 24, principalmente attraverso il 31° Stormo di Ciampino, con velivoli Falcon 50 e Falcon 900, e la 46^ Brigata Aerea di Pisa con i C-130J, velivoli in grado di trasportare apparecchiature ed autoambulanze nonché pazienti colpiti da patologie altamente infettive.
Solo nel primo semestre del 2007 sono state oltre 800 le ore di volo effettuate dall’Aeronautica Militare a favore della collettività, per missioni di trasporto sanitario d’urgenza di vario tipo come quelli di persone fortemente traumatizzate o in imminente pericolo di vita, trasporto di organi e/o equipe mediche per espianti/trapianti, pazienti sottoposti a trapianti d’urgenza, etc. Nel 2006 erano stata effettuate circa 1600 ore di volo per missioni di tipo sanitario a favore di circa 500 pazienti e 600 equipe mediche. Il 20 per cento di tale attività è stata svolta a favore di connazionali che si trovavano all’estero.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI
Meyer: ricoverata la bambina italo-argentina di 22 mesi