Home Attualità Tecnologia eBay e Nintendo si uniscono nella lotta alla contraffazione

eBay e Nintendo si uniscono nella lotta alla contraffazione

0
eBay e Nintendo si uniscono nella lotta alla contraffazione

MILANO – Nintendo ed eBay.it hanno annunciato l’adesione della multinazionale nipponica al Programma VeRO di eBay. VeRO, acronimo di Verified Right Owners (cioè Titolari Verificati dei Diritti) rappresenta l’impegno da parte di eBay a garantire la liceità dei prodotti offerti; impegno che il celebre sito di ecommerce porta avanti da diversi anni.

Nell’ambito del Programma VeRO, a Nintendo, il leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, sarà garantita una sorta di “corsia prioritaria”, che renderà più agile e rapida la procedura per la rimozione di offerte che abbiano come oggetto prodotti contraffatti, illecitamente duplicati o scaricati dal web tramite crack dei codici di protezione.

“La lotta alla contraffazione nell’ambito delle transazioni effettuate online è un nostro obiettivo prioritario sul quale eBay lavora costantemente ed attivamente a fianco delle forze dell’ordine, delle autorità giudiziarie, delle istituzioni e dei titolari dei diritti di proprietà intellettuale.”, afferma Marilù Capparelli, Responsabile Legale di eBay.it. “Per questo, primi nel web, abbiamo creato il Programma VeRO, uno strumento che consente ai titolari dei diritti di segnalare le inserzioni che offrono oggetti contraffatti e di ottenerne rapidamente la rimozione da parte di eBay.

Il Programma VeRO è gratuito e funziona in maniera molto semplice: permette ai titolari di diritti di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare le inserzioni che offrono oggetti contraffatti e di ottenere la rimozione degli stessi in breve tempo. A supporto di questo strumento di segnalazione e rimozione, personale dedicato assiste i titolari dei diritti e prende misure coercitive nei confronti degli autori delle condotte illegali.

La contraffazione di un marchio o la vendita di prodotti con marchi falsi comporta un danno:

– per i consumatori che riconoscono i marchi come segni distintivi della particolare qualità ed originalità dei prodotti, e
– per i titolari dei marchi che con la registrazione di questi intendono tutelarsi nei confronti di chi voglia pregiudicare i loro interessi economici.

Per questo motivo Nintendo ha deciso di unirsi agli oltre 18.000 membri del Programma VeRO – che annovera al momento società nei settori industriali più disparati, autorità locali e statali nonché forze di polizia.

Sandro Benedettini, Head of Marketing di Nintendo Italia afferma: "la caratteristica saliente di Nintendo risiede nell'alta qualità dei propri prodotti, e grazie al programma VeRO abbiamo ora un'opportunità in più per tutelarla. Il nostro scopo è quello di garantire ai nostri consumatori che i prodotti in vendita su eBay siano giochi realmente esistenti e offerti in un modo appropriato. I fenomeni che vogliamo contrastare duramente sono principalmente due. Il primo è la creazione di giochi fasulli e inesistenti, che utilizzano i nostri brand storici come parasole per prodotti mai sviluppati da Nintendo. Il secondo è l'offerta di cartucce pirata, contenenti svariati prodotti, che non tengono conto dell'età ritenuta idonea per ogni singolo gioco (indicata dal codice PEGI), e affiancano così videogiochi adatti a qualunque tipo di pubblico a prodotti ritenuti appropriati solo per un pubblico maturo."

eBay è la più grande Community di compravendita online a livello mondiale. Costituita nel 1995, eBay ha creato un grande mercato per la vendita di beni e servizi da parte di una comunità appassionata di singole persone e piccole imprese. Ogni giorno, sono milioni gli articoli in vendita nel sito, suddivisi per migliaia di categorie. eBay consente gli scambi su base locale, nazionale e internazionale attraverso i suoi ventuno siti nazionali nel mondo. La Community di eBay usufruisce dei vantaggi di un marketplace che combina la vendita all'asta tradizionale con il commercio a prezzo fisso

Nintendo Co.,Ltd di Kyoto, è il leader mondiale indiscusso nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo. Ad oggi Nintendo ha venduto più di 2,2 miliardi di videogiochi e più di 375 milioni di unità hardware in tutto il mondo, creando indiscusse icone come Mario™ Donkey Kong® e lanciando serie del calibro di Zelda™ e Pokèmon®. Nintendo produce e commercializza hardware e software per i suoi popolari sistemi di videogiochi tra cui le console domestiche GameCube™e l’ultimo nato Wii, e le console portatili Game Boy Advance™ Game Boy Micro™ e Nintendo DS™ – Il Game Boy è tutt’ora il sistema di videogiochi più venduto al mondo con più di 193 milioni di unità. La filiale italiana, con sede a Cinisello Balsamo (Milano), è attiva dall’inizio del 2002. La filiale europea, Nintendo of Europe, con sede in Grossostheim (Germania) è attiva, invece, dal 1990 e funge da quartier generale per le operazioni Nintendo in Europa. ™ e ® sono marchi registrati di Nintendo.