Home Cultura e Eventi Cultura Ecvp, European Conference on Visual Perception

Ecvp, European Conference on Visual Perception

0

AREZZO – La European Conference on Visual Perception, conferenza europea sulla percezione visiva, è l’appuntamento per eccellenza per gli studiosi di tutto il mondo che si occupano di scienze della visione.

Quello delle scienze della visione è un dominio interdisciplinare in cui confluiscono neuroscienziati, biologi, psicologi sperimentali, fisici, medici e ingegneri per studiare i meccanismi neurali e cognitivi della visione normale e patologica, nonchè la loro connessione con le altre modalità sensoriali. La conoscenza generata dalle scienze della visione si applica tradizionalmente ai settori dell’ergonomia visiva, della visione artificiale, della clinica neurologica e neuropsicologica e dell’arte.

L’Ecvp nasce nel 1978 a Marburg, in Germania, secondo l’intuizione dei professori John Mollon (segue intervista) dell’Università di Cambridge, Lothar Spillmann (segue intervista) dell’Università di Friburgo e Richard Cavonius dell’Università di Dortmund.

Dopo la Spagna (La Coruna) e la Russia (San Pietroburgo) è la volta dell’Italia, e in particolare l’Ecvp arriva ad Arezzo, città natale di Piero della Francesca, la cui opera sarà protagonista nell’evento di apertura delle conferenze. Nei due giorni immediatamente precedenti al congresso scientifico, il 26 e il 27 agosto, si svolgerà l’evento di apertura Renaissance Vision: Dialogues between Art and Science (segue comunicato specifico), durante il quale i nodi tematici della critica pierfrancescana verranno riesaminati alla luce delle più avanzate conoscenze scientifiche sulla percezione visiva, sulla elaborazione cerebrale e assimilazione cognitiva delle immagini dipinte. Christopher Tyler (segue intervista), scienziato della visione allo Smith-Kettlewell Eye Research Institute di San Francisco, terrà una vera e propria lezione aperta al pubblico nella Chiesa di S. Francesco, sulla straordinaria confluenza di arte e scienza che vide protagonista l’Italia del Rinascimento.

La città di Arezzo propone un incontro estivo senza precedenti, una volta iniziate le conferenze, circa mille scienziati da tutto il mondo, specializzati nella scienza della visione, avranno l’opportunità di incontrarsi, di vivere la città e di discutere di percezione, apprendimento, memoria in tre giorni di interventi. Al regolare programma, nel quale sessioni tematiche approfondiranno i vari aspetti della visione umana, animale ed artificiale, si accompagneranno sei simposi su argomenti topici e di particolare rilevanza, dai neuroni a specchio alla visione della profondità, dalla categorizzazione in strumenti tecnologici alla mappatura delle aree cerebrali responsabili della visione e così via.

In particolare uno dei simposi sarà in onore dei due più importanti neurofisiologi della visione italiani, pionieri di questo ambito delle neuroscienze: Lamberto Maffei direttore dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr e professore di Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e Adriana Fiorentini dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa (seguono interviste).

L’Ecvp è sì un convegno scientifico, ma le tematiche che vi si affrontano hanno un sapore significativamente interdisciplinare. L’arte e la scienza si incontrano per invitare tutti, addetti ai lavori e non, a vivere questa iniziativa che porterà la città di Arezzo, con le sue bellezze rinascimentali e medioevali, nella memoria dei suoi ospiti internazionali. L’organizzazione della Giostra del Saracino, in particolare Porta del Foro, ha in serbo, per i numerosi ospiti, una cena in stile medioevale.

L’evento scientifico diventa catalizzatore di attenzione e partecipazione internazionale per la città di Arezzo. Il ruolo dell’Ecvp si inserisce quindi all’interno di un discorso più ampio che vede il turismo congressuale come una significativa fonte di arricchimento intelligente per tutte quelle città che si fanno promotrici di questo tipo di eventi.

Un programma di borse di studio sarà finalizzato a sostenere la partecipazione a Ecvp 2007 di gruppi di ricerca in condizioni particolarmente svantaggiate e operanti in paesi in via di sviluppo.

Organizzatori di Ecvp:
Stefano Baldassi, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze e Associazione Italiana di Scienze della Visione
Francesca Pei, Associazione Italiana di Scienze della Visione

Sponsors
EOARD, Banca Etruria, Cambridge Research System, International Brain Research Organization, SR Research Ltd, Adalta for Origin, SensoMotoric Instruments GmbH, Digitalset.it, Sisted

Patrocini
Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Università degli Studi di Firenze, APT Arezzo, CCIA Arezzo, AsCom Arezzo, Ordine dei Medici di Arezzo

Per ulteriori informazioni: www.ecvp2007.org