Home Cronaca Emergenza casa: la controffensiva del comune

Emergenza casa: la controffensiva del comune

0
Emergenza casa: la controffensiva del comune

AREZZO – Una nuova iniziativa del Comune di Arezzo per fronteggiare l’emergenza casa. “Siamo dinanzi ad una situazione non gravissima ma comunque preoccupante – commenta l’assessore alla casa, Alessandro Caporali. Le liste di attesa si stanno allungando e comincia a diventare consistente anche il fenomeno degli sfratti. Abbiamo quindi deciso di affittare alloggi da destinare ad alloggi di emergenza che tali sono e tali rimarranno, senza diventare di lunga permanenza”
Domani verranno quindi aperti i termini per la presentazione delle offerte da parte delle agenzie immobiliari o dei proprietari di alloggi sfitti che vogliano stipulare direttamente con il Comune contratti di locazione ad un canone corrispondente a quanto disposto negli accordi territoriali locali, la cui durata è stabilita in tre anni rinnovabili per ulteriori due anni, art. 2 legge 431/98.
Gli alloggi da reperire nel libero mercato sono 9 e dovranno avere alcune caratteristiche: non essere ammobiliati, essere situati all’interno o fuori della cerchia della tangenziale, con esclusione delle frazioni ed avere una superficie pari a circa 45-60/70 metri quadrati abitabili. Tali alloggi verranno usati dall’Amministrazione per le emergenze abitative o potranno essere sub-locati ai soggetti aventi diritto e individuati dall’Ente stesso.
La scelta degli alloggi verrà effettuata in base ai seguenti elementi di valutazione: assenza di barriere architettoniche; condizioni generali dell’immobile (impianti, manutenzione); distanza dai servizi pubblici essenziali; disponibilità di vani accessori (garage, cantina, soffitta); disponibilità di più unità immobiliari nello stesso stabile.
La graduatoria verrà predisposta dall’ufficio Casa congiuntamente con l’ufficio Patrimonio che, nei 20 giorni successivi alla data di chiusura dell’avviso pubblico, procederanno all’istruttoria delle domande. Ovviamente in detto periodo sarà necessario tenere ferma l’offerta.
Il presente Avviso Pubblico resterà aperto fino al 9 agosto 2007, le offerte, corredate dalla dichiarazione di proprietà dell’immobile, saranno ammesse solo se presentate utilizzando i moduli predisposti dall’Amministrazione comunale , reperibili presso: l’U.O. Casa Via Cesalpino, 28; l’Ufficio Informacomune p.zza della Libertà, 1; scaricabili dal sito www.comune.arezzo.it.;
Le domande debitamente compilate, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, piazza della Libertà, 1 o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Arezzo, U.O. Casa, Piazza della Libertà 1 52100-Arezzo entro e non oltre il 9 agosto 2007, pena esclusione.