Home Cultura e Eventi Cultura Escursioni, concerti e degustazioni nella natura

Escursioni, concerti e degustazioni nella natura

0
Escursioni, concerti e degustazioni nella natura

AREZZO – Nelle aree protette aretine ancora un fine settimana con numerose iniziative, tutte molto piacevoli ed interessanti.
Venerdì 7 settembre nell’Area Naturale Protetta Bosco di Sargiano è in programma una escursione naturalistica seguita da un concerto musicale di notevole prestigio. In affascinanti ambienti naturali, a breve distanza dal Centro di Arezzo, sarà possibile vedere un magico tramonto sulle pendici del Monte Lignano nel versante che affaccia sulla pianura aretina. L’integrità di un singolare bosco di Rovere annesso all’antico complesso conventuale Francescano e l’esplorazione diretta in ambiente montano fino a raggiungere la vetta del Monte a più di 800 m., forniscono due splendide occasioni per trascorrere un pomeriggio di fine estate. I percorsi guidati presentano motivi di notevole interesse naturalistico, storico e paesaggistico e risultano adatti anche ai bambini. La sera, il Bosco di Sargiano, sarà la cornice ideale per l’ultimo appuntamento del ciclo Musica&Natura con il concerto di musica classica dell’orchestra Bavarian Classics diretta dal maestro Hans Walter Kampfel. Al termine è prevista una degustazione di prodotti gastronomici tipici. Il ritrovo è per le ore 16.15 nel piazzale antistante la Chiesa e l’ingresso al Bosco, con partenza servizio navetta per il Monte Lignano. (Sargiano è a circa 3 km a sud di Arezzo, nei pressi della località Olmo al bivio delle strade: statale 73 Siena-Sansepolcro / regionale71 Umbro-Casentinese). Alle ore 18.30 servizio navetta di rientro a Sargiano dove seguirà la visita guidata all’interno del Bosco.

L’inizio del concerto è previsto alle ore 20.45 al Convento di Sargiano. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria per la salita al Monte Lignano. Per informazioni: Comune di Arezzo (servizio gestione forestale) tel. 0575 901157, Associazione "il Viottolo" tel. 338 8793918.

In Valtiberina, sabato 8 settembre nella Riserva Naturale dei Monti Rognosi è in programma una camminata geologica e storica verso il Castello di Montauto durante la quale si potranno osservare le formazioni ofiolitiche che caratterizzano quest’area così particolare. Il ritrovo è per le ore 8.30 presso la località "il Conventino" lungo la strada provinciale n. 45 Anghiari – Ponte alla Piera e successiva partenza a piedi verso il Castello di Montauto, dove, intorno alle 13.00, è previsto il ristoro per i partecipanti. La partecipazione è a pagamento e il termine per le iscrizioni è fissato per venerdì 7 settembre alle ore 19.00. Per informazioni: Museo della Battaglia di Anghiari tel. 0575 787023 – [email protected], Associazione Guide "La Civetta" tel. 335 6849791.

Domenica 9 settembre nella Riserva Naturale di Valle dell’Inferno e Bandella sarà una giornata dedicata alla conoscenza e alla scoperta delle caratteristiche ambientali della Riserva, dei prodotti agricoli e della eno-gastronomia tipica del territorio valdarnese. Alle 9,15 ritrovo al Centro Visita di Monticello e partenza per la passeggiata nei sentieri della Riserva Naturale con due soste presso le Aziende agricole per le degustazioni di prodotti tipici. Alle 13.15 arrivo alla Fattoria di Romignano per il pranzo a buffet con degustazione di vini locali.Al termine rientro con Bus-navetta oppure possibilità di continuare la passeggiata nel pomeriggio. La partecipazione è a pagamento con prenotazione obbligatoria, contattando: Comune di Terranuova B.ni – Ufficio Promozione Territorio tel. 055 9194705 – Informazioni Turistiche tel. 055 9738828.

Domenica 9 settembre nella Riserva Naturale Sasso di Simone è prevista una escursione lungo uno stupendo itinerario che in epoca granducale costituiva uno dei principali tracciati viari che mettevano in comunicazione la Toscana altotiberina con l’Adriatico, attraverso il passaggio dal Sasso di Simone. Uno storico sentiero di crinale, di straordinario interesse paesaggistico, che fa da spartiacque tra la vallata del fiume Foglia e quella del Marecchia. Il ritrovo è per le ore 9.00 al Passo di San Cristoforo (circa 6 Km prima di arrivare a Sestino per chi viene dalla zona valtiberina/aretina), l’escursione si conclude a Casa del Re attorno alle ore 15.00. Un servizio navetta riporterà i partecipanti al punto di partenza. Per informazioni: Centro Visita di Sestino: tel. 0575 772642 – 339 4060025.

Domenica 9 settembre nella Riserva Naturale Alpe della Luna è in programma una passeggiata lungo "Le vie della Fede" alla scoperta della via dei pellegrini. Per informazioni: Proloco di Badia Tedalda tel. 0575 714014.

Le attività fanno parte del programma "Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo 2007" che beneficia del contributo della Regione Toscana e sono realizzate in collaborazione con i Comuni di Arezzo, Terranuova B.ni, Anghiari, Badia Tedalda e Sestino, con l’Associazione Guide "Il viottolo" e "La civetta", e con la Proloco di Anghiari e Badia Tedalda.