AREZZO – Intesa tra Amministrazione comunale e Opera del Duomo sulla disposizione delle “bancarelle” nelle zone adiacenti al Duomo in occasione delle celebrazioni della Madonna del Conforto di giovedì 15 febbraio.
“Abbiamo aderito alla richiesta della Fabbriceria “Opera del Duomo” – dichiara l’assessore alle attività produttive Piero Ducci – che, in qualità di ente preposto alla cura degli edifici monumentali e nello specifico del complesso della Cattedrale, aveva evidenziato le problematiche legale alla presenza degli ambulanti nella zona. Durante l’incontro c’è stata unanimità di intenti sulla necessità di tutelare il decoro e la sicurezza del complesso della Cattedrale e sono state trovate soluzioni condivise da tutti i presenti”.
Sono state infatti individuate collocazioni diverse per i 10 posteggi fuori mercato, confermando la presenza di quattro di loro in via Ricasoli mentre gli altri sei verranno spostati da piazza del Duomo a piazza della Libertà. “Quello adottato anche in questa occasione – sostiene Roberto Banchetti, assessore alla mobilità e traffico – è un metodo di lavoro che, come in questo caso, ci consente di attuare scelte improntate al rispetto delle esigenze dei cittadini e del decoro della città. L’Opera del Duomo ha introdotto quest’anno il divieto generale di accesso per i veicoli sul sagrato della Cattedrale e questa scelta, insieme a quella dello spostamento dei posteggi degli ambulanti, servirà anche a creare minori difficoltà per i visitatori provenienti dal parcheggio di via Pietri”.
Soddisfazione viene espressa anche da Iacopo Gori, Segretario dell’Opera del Duomo e delle Chiese Monumentali di Arezzo: “la Fabbriceria che amministra e tutela la Cattedrale ed altre importanti chiese della città, aggiunge un altro importante tassello alla salvaguardia del Duomo di Arezzo, grazie al regolamento sul sagrato e la scalinata monumentale. Niente più macchine parcheggiate nel bellissimo sagrato e molta più cura per una parte del centro storico che, al pari della Cattedrale, rappresenta un monumento. In quest’ottica, la collaborazione e l’unità di intenti con il Comune di Arezzo (ed in particolare con gli assessori Banchetti e Ducci) ha portato ad una soluzione molto più razionale e decorosa per la sistemazione dei venditori ambulanti durante la festa religiosa della Madonna del Conforto. Nella giornata della Patrona, infatti, rimarrà libero lo spazio antistante alla Cattedrale e quello sulla Piazza del Duomo”.