Home Cultura e Eventi Cultura Fiera a Talla per scoprire i sapori del Casentino

Fiera a Talla per scoprire i sapori del Casentino

0

AREZZO – Domenica 8 luglio le specialità agroalimentari del Casentino saranno protagoniste della fiera “Talla e i suoi sapori”, organizzata nel centro storico di Talla dall’Amministrazione Comunale e dalla Federazione Venditori Ambulanti FIVA- Confcommercio.

Gli stand resteranno aperti per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 20. Un’ampia sezione del percorso fieristico sarà dedicata alla gastronomia, casentinese ma non solo, con i banchi di salumi, porchetta, verdure sott’olio, dolci e marmellate. Arriveranno anche i produttori di formaggio, gli agricoltori e gli apicoltori della zona per esporre le loro specialità, che hanno saputo conservare i sapori genuini del passato.

Non mancheranno poi gli stand più tradizionali, dedicati a giocattoli, abbigliamento, scarpe, articoli per la casa e molto altro ancora, nella consueta allegra confusione di forme e colori.

Per l’occasione, saranno aperti anche gli esercizi commerciali e artigianali di Talla. Per un giorno, dunque, la cittadina situata lungo l’antica strada che univa Valdarno e Casentino tornerà ad essere l’erede della tradizione di fiere e mercati che animavano le piccole comunità montane durante l’anno.

“Si tratta della prima edizione di una fiera enogastronomica che ci auguriamo possa ripetersi negli anni a venire” dice il presidente degli ambulanti aretini Rodolfo Raffaelli “anche perché si svolge in un periodo strategico, quando il Casentino comincia a popolarsi di turisti, e non c’è nulla di meglio del cibo per conoscere un territorio e la sua cultura”.