Home Cultura e Eventi Cultura Finalmente un’area di pesca sostenibile e no-kill

Finalmente un’area di pesca sostenibile e no-kill

0
Finalmente un’area di pesca sostenibile e no-kill

MUGELLO – Una straordinaria opportunità per il territorio del Mugello: nasce oggi in Toscana la prima area a regolamento specifico cogestita con Legambiente. Il tratto di fiume in questione è il torrente Sieve che va dalla diga di Bilancino alla confluenza col torrente Carza.

TWS è un’associazione di secondo livello, senza fini di lucro, che persegue finalità di rispetto, valorizzazione e promozione del territorio, dal punto di vista ambientale, per la riqualificazione dell’ecosistema fluviale.

Ne fanno parte Legambiente Toscana, la Federazione provinciale Pesca sportiva (Fipsas) e i pescatori a mosca toscani (UNPEM)

L'associazione gestisce la ZRS e si prefigge di concretizzare le aspettative di un numero sempre crescente di pescatori che associano alla pratica di sistemi di pesca eco-sostenibili interessi diffusi e multiformi di fruizione globale della risorsa ambiente, secondo il principio della tutela della fauna ittica e nel rispetto del patrimonio naturalistico, che costituiscono beni inalienabili ed insostituibili non solo per coloro che esercitano attività ricreative, ma per l'intera collettività.

A tal scopo, insieme, Legambiente, Fipsas, Unpem e Provincia di Firenze, organizzano per sabato 12 Maggio a San Piero a Sieve un convegno che presenterà questa iniziativa in relazione a simili esperienze maturate in altri contesti fluviali: l’attività di Pesca nella Z.R.S., i risultati del Monitoraggio Ambientale preliminare effettuato nella stessa area e la fauna ittica dalla diga di Bilancino alla confluenza del Carza.

Programma Completo della manifestazione

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola