Home Cultura e Eventi Cultura Firenze Film Festival – II edizione

Firenze Film Festival – II edizione

0

FIRENZE – Sonar International Short Film Festival, giunto nel 2007 alla VII edizione, si svolgerà dal 28 al 31 marzo a Firenze; le proiezioni saranno effettuate presso l’Istituto Francese di Firenze, il Centro Giovani di Calenzano, presso il locale Tan Gram e in diverse altre sedi.

Tra le oltre 1200 opere iscritte, il festival proporrà una selezione di 50 cortometraggi in concorso più vari programmi speciali; la programmazione è organizzata in “canali tematici” in modo da dare un riferimento preciso al pubblico ed agli addetti ai lavori.

Fratelli d’Italia è il titolo della sezione in cui sono raccolti la maggior parte dei corti italiani; i vizi e le virtù del Bel Paese sono i temi affrontati in un tourbillon di situazioni a volte tragiche a volte comiche.

Racchiusi in due programmi ad hoc anche i corti olandesi (Made in Holland) e i corti dei paesi di lingua francese (Parlez vous Francais?), per una panoramica sulla scena di due delle più significative zone geografiche per ciò che riguarda la produzione e la diffusione del cinema corto. In collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi sarà proposta una selezione trasversale che va dalla fiction classica alla video-arte.

Gli anni migliori? è il titolo del programma dedicato alle storie di bambini e ragazzi: vicende tenere e tremende fatte per emozionare e far riflettere sul mondo e sui problemi dei più giovani.

E poi Incroci, focus sulle relazioni tra le persone nel nostro tempo, Estremo, il programma più “tagliente”, con opere caratterizzate da una tale crudeltà della rappresentazione che arrivano a ferire lo sguardo.

Visual contiene le opere in cui, attraverso il rifiuto degli schemi più classici di narrazione e rappresentazione, si cerca di delineare i possibili futuri del cinema; Anime chiude la programmazione in concorso presentando tutti insieme i corti d’animazione selezionati.

Sono previsti anche programmi speciali fuori concorso con i film migliori delle precedenti edizioni del Sonar.

Ricordiamo inoltre l’incontro sulla situazione del cinema corto e indipendente in Italia previsto per Venerdì 30 Marzo pomeriggio presso la Mediateca Regionale Toscana.

Tutte le notizie utili sul festival, le date e gli orari delle proiezioni e la selezione dei film in concorso, sono presenti sul sito www.sonarfilmfestival.it.

Organizzazione e direzione artistica
K.lab (www.kappalab.it )
Anemic (www.anemic.it )

Info: [email protected]